Una diffusa credenza vuole che Nostradamus abbia fatto ricorso a particolari conoscenze astrologiche nella composizione delle sue quartine.
La frequente citazione di segni zodiacali e configurazioni planetarie ha alimentato questa convinzione.
Le cose stanno diversamente. Senza scendere in particolari dettagli, si possono formulare due osservazioni:
1) l'astrologia, ammesso che se ne riconosca l'efficacia, fornisce indicazioni di massima; non certamente i dettagli specifici di cui sono ricche le Centurie;
2) ad un esame appena approfondito, le descrizioni astrologiche di Nostradamus sono fitte di errori e incongruenze; queste inesattezze sono state create ad arte, al fine di indurre l'interprete attento a ricercare la soluzione reale, alternativa a quella apparente.
Facciamo un esempio, ricorrendo alla quartina I,54:
Deux revolts faits du malin falcigere,
De regne & siecles faict permutation
....
....
Due rivoluzioni fatte dal maligno falcigero,
Di regno e secoli fatta permutazione
….
….
Il maligno falcigero, in astrologia, è Saturno. Le sue rivoluzioni, però, sono dieci e non due. Molti ritengono, allora, che quel "due" del primo verso sia un errore dei tipografi ("deux" anziché "dix").
Nessuno ha mai saputo spiegare in cosa consista la "permutazione di regno e secoli" del secondo verso.
Vediamo la questione sotto un diverso punto di vista.
Il "malin" è lo stesso Nostradamus; egli fa ricorso alla tecnica cabbalistica del "Notarikon", che utilizza solo alcune lettere di una parola; in questo caso la prima e l'ultima: "MN = Michel Nostradamus".
Non è un caso isolato; le quartine abbondano di tecniche cabbalistiche: Temurah (anagrammi), Gematria o Ghematria (sostituzione di numeri con lettere e viceversa), Notarikon.
Il regno del secondo verso è il regno delle quartine di cui sono composte le Centurie.
I secoli sono proprio le Centurie; entrambi sono composti da cento elementi e non è un caso se, in inglese, la traduzione di "secolo" è Century.
A questo punto, la spiegazione dei versi in esame viene da sola: Michel Nostradamus (malin) ha fatto due sconvolgimenti (deux revolts), mescolando tra di loro (faict permutation) sia le quartine che le Centurie (regne & siecles). In altri termini, in questa e in altre quartine analoghe viene spiegato il processo di cifratura dell'opera profetica.
Si potrebbe continuare con altri esempi, ma quanto esposto è più che sufficiente a prendere in seria considerazione il ruolo di depistaggio svolto dall'astrologia nel lavoro di Nostradamus.
Nessun commento:
Posta un commento