Tecniche di Nostradamus

lunedì 3 marzo 2014

Malachia: il mistero dei 77 papi

Riepiloghiamo quanto detto la volta scorsa, per dissipare il dubbio di non essere stato chiaro;  per capire il seguito, la comprensione del post precedente è essenziale.
Supponiamo che, nel 1595, ciascuno di voi abbia qualcosa da trasmettere in maniera occulta a pochi iniziati e, per farlo, decida di ricorrere a una lista di 77 Papi a partire dal 1143, a ciascuno dei quali associa un determinato motto; vedremo dopo perché debbano essere proprio 77.
Di Papi storicamente disponibili, però, ce ne sono un po’ di meno. Che fate? Aggiungete una manciata di antipapi e poi per tutti, papi e antipapi, progettate un motto adeguato.
Confidate che la credulità popolare non faccia caso alla commistione… e così è stato nella realtà.
Per quanto riguarda i lettori un po’ critici, vi augurate che la maggior parte rimanga perplessa e dica che la lista è falsa... e così è andata.
Restano così soltanto in pochi a cercare una pista diversa: proprio quello che volete, visto che a interessarvi sono proprio quei pochi che sanno parlare il vostro linguaggio.
Messa così, la lista non è affatto falsa. Falsa rispetto a cosa? Essa è originale, che più originale non si può; solo che dice una cosa fingendo di dirne un’altra. E’ una lista per pochi “intenditori”, nel senso di soggetti in grado di “intendere”. Un po’ come succede con le “profezie” di Nostradamus.
Tutti gli altri si divertiranno a leggere solo delle favole.


Nessun commento:

Posta un commento