Tecniche di Nostradamus

sabato 25 aprile 2015

Il falso preavviso di miracolo

Il famoso miracolo del sole, avvenuto il 13 ottobre 1917, è consistito in spettacolari movimenti del nostro astro che, ruotando su se stesso e zigzagando, si è avvicinato alla terra fin quasi a cadere sulla testa della gente, per poi tornare al suo posto.
Al fine di rendere ancor più straordinaria questa fantasiosa manifestazione, tutti i fatimologi si sono sempre dati un gran da fare per raccontare che essa era stata preannunciata con largo anticipo. Secondo loro, proprio quell’attesa avrebbe determinato l’afflusso di 70000 persone, da ogni parte del Paese, per il giorno 13 ottobre.
Le cose non sono andate esattamente così, anche se sono in molti a crederlo. In effetti, a partire da maggio 1917, in tutto il Portogallo si era diffusa la voce della apparizioni di Fatima. Tutti i giornali ne parlavano, spesso con atteggiamento scettico. Perciò, se ci fosse veramente stato un “appuntamento” per il miracolo, la notizia sarebbe stata dirompente e nessun articolista si sarebbe lasciato sfuggire una tale occasione per convalidare, al momento opportuno, la verità della più straordinaria storia miracolistica di sempre o l’enormità dell’imbroglio.
In realtà, checché se ne dica, non esiste alcuna traccia scritta di questo preavviso, prima del 13 ottobre; non risulta che alcun giornale ne abbia parlato e questo è davvero molto strano per una notizia così importante. Negli archivi di Fatima non esiste alcuna copia di giornale che riporti la promessa di miracolo. E non si trova perché non c’è stata nessuna promessa del genere. Si trovano articoli, invece, che citano la promessa della rivelazione di un segreto, coerentemente con ciò che Lucia aveva effettivamente dichiarato: ad ottobre la Madonna le avrebbe fatto sapere chi era e cosa voleva. Come noto, la Vergine ha fatto poi sapere di essere la Madonna del Rosario, del Carmine e dei Dolori ed ha chiesto una cappella. Tutta qui, la grande rivelazione che la fantasia malata di Lucia ha saputo partorire.
I giornali, dunque, avevano correttamente diffuso la notizia che ad ottobre la Madonna avrebbe rivelato “un segreto”, ma non che “avrebbe fatto un miracolo”; l’affermazione, nei tempi successivi, è stata distorta a beneficio del popolo credulone con la leggenda del “preavviso di miracolo”.
Ecco il ritaglio di un articolo del giornale “O Mundo” del giorno 19 agosto 1917 che riporta il preavviso del deludente segreto: del segreto, non del miracolo. Se ciascuno di voi fosse stato il giornalista, avrebbe omesso la promessa del miracolo se questa fosse stata nota?


  
La traduzione della parte sottolineata è: E insiste sull’esistenza di un segreto che potrà essere rivelato il 13 ottobre.

Questo episodio conferma anche un’altra cosa, ammesso che ce ne sia ancora bisogno: Lucia è una matricolata bugiarda. Infatti, mentre nel 1917, e fino all’ultima apparizione, ha raccontato che il segreto le sarebbe stato rivelato il 13 ottobre, nelle memorie del 1941 ha scritto che il segreto le era stato rivelato il 13 luglio. 

Nessun commento:

Posta un commento