Tecniche di Nostradamus

domenica 11 settembre 2011

Nostradamus e Lichtenberger

Si ricorderà che, tra una divagazione e l'altra, stiamo ancora seguendo il filone degli ispiratori di Nostradamus e dei suoi presunti plagi.
Nei casi finora esaminati (Tritemio e Roussat) abbiamo già visto che il plagio è solo un depistaggio, in quanto il nostro amico piega ai suoi fini le risorse altrui, con le quali maschera il suo messaggio.
Un personaggio di confronto di qualche importanza è anche Johannes Lichtenberger, un tedesco vissuto a cavallo del 1400/1500. Non si sa molto di quest'uomo, se non che ha pubblicato un'opera profetica che ha avuto una discreta diffusione: la "Pronosticatio".
Molti simboli da lui adottati sono ripresi da Nostradamus (il giglio, i Giovialisti, il Grande Monarca, ecc.).
La differenza è che Lichtenberger considera le sue profezie come eventi della sua epoca o comunque imminenti, mentre Nostradamus le spinge nel futuro.
E' difficile capire se Nostradamus abbia ripreso la terminologia di Lichtenberger oppure se entrambi abbiano attinto a un'unica tradizione occulta. A me pare che, a differenza di quanto sia accaduto in altri casi, Nostradamus non "manipoli" ai suoi fini le profezie di Lichtenberger. Anzi, egli sembra sostenere le stesse cose, sia pure sotto la luce di una interpretazione diversa.
Notevole, in particolare, la profezia relativa al Grande Monarca che, per Lichtenberger, porta un nome che comincia con la lettera "P" e indossa le insegne del giglio.
Sappiamo già da questo blog come il simbolo del giglio sia connesso al Grande Monarca anche per Nostradamus. E anche per Nostradamus, come spiegato a pag. 78 del "Vero codice di Nostradams", l'iniziale del nome del Monarca Universale desunta dalla decodifica delle quartine X,72 e I,4 è la lettera "P".

X,72
L'anno millenovecentonovantanove sette mesi
Dal cielo verrà un grande Re del terrore
Risusciterà il gran Re d'Angolmois
Per tempo prima e dopo Marte regnerà.

I,4
Dall’universo sarà fatto un monarca,
Che in pace e vita non sarà a lungo:
Allora si perderà la barca del pescatore,
Sarà retta nel più grande detrimento.

Nessun commento:

Posta un commento