Tecniche di Nostradamus

sabato 25 gennaio 2014

L'ultima chiave di Nostradamus - Kindle


E' in fase di pubblicazione su Amazon (1 o 2 giorni) il nuovo libro "L'ultima chiave di Nostradamus". Per il momento è disponibile solo la versione Kindle (ebook); quella cartacea seguirà tra un paio di mesi.
Ricordo che per leggere questo formato non è necessario disporre di un lettore Kindle, essendo possibile scaricare da Amazon l'apposito programma per Windows/Mac da questo indirizzo
 
Ecco una breve sinossi del contenuto:
 
Per organizzare la struttura delle centurie ed elaborare le coordinate di posizionamento delle quartine, Nostradamus si è avvalso di un congegno di calcolo estremamente sofisticato, assimilabile ad un vero e proprio computer. Questo favoloso strumento, unico al mondo, si trova custodito in Inghilterra, nel Museum of the History of Science di Oxford.
Dopo averlo rintracciato e riprodotto, nel libro lo mostro ai lettori, mettendo a confronto la sua vera storia, la tradizione che lo accompagna e gli indizi che Nostradamus ha disseminato tra i suoi versi. 
 
Durante la ricerca di questo congegno, mi sono imbattuto in un misterioso libro, dal quale Nostradamus attinge le coordinate che assegna alle sue quartine. E' proprio a questo libro, e non al "computer", che si riferisce il titolo di "ultima chiave".
Ovviamente, il testo è condito con molte quartine spiegate, come è mia abitudine, in maniera dettagliata e razionale. Tutto, però, è stato trattato in maniera originale, che spero risulti gradita; anziché commentare le quartine, come si fa di solito, ho sviluppato il discorso su due livelli paralleli: sul primo sono io a raccontare, sul secondo è Nostradamus, con i suoi versi e le sue epistole.
Spero che il metodo risulti gradito, tanto più che garantisce coerenza, congruità e soprattutto organicità all'intera esposizione.
 
Più che altro è stata una sfida con me stesso: se ero davvero convinto di ciò che scrivevo, allora dovevo essere in grado di raccontare Nostradamus "anche" con le sue stesse parole, ricorrendo alle quartine che egli ha disseminato lungo il percorso, alla stregua dei sassolini che Pollicino faceva cadere lungo il sentiero della foresta.
Rappresentare un Nostradamus che racconta se stesso è il modo migliore di dimostrare che nulla è inventato o lasciato alla fantasia. 
Quella che segue è la copertina del libro. Se vi fa piacere, mandatemi i vostri commenti, soprattutto quelli critici, sia nel blog che nella email indicata nel frontespizio del libro. Darò risposta a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento