Tecniche di Nostradamus

giovedì 2 gennaio 2014

Riepilogo

Come già detto, nella mia ricostruzione la quartina X,1 precede la X,13; in effetti, non si può non notare la perfetta complementarietà delle due. La prima descrive il colpo di mano di Filippo il Bello e la necessità dei Templari di mettere in salvo una parte dei Cavalieri; la seconda descrive le modalità con le quali questa parte si è messa in salvo.
L’obiettivo di mettere in salvo una parte della comunità viene dichiarato molto esplicitamente. La parola “reste = resto” appare infatti due volte, al terzo ed al quarto verso, allo scopo di accentuare il contrasto tra due diversi gruppi di perseguitati: il primo è inserito in uno scenario di morte, cattura, confisca di beni; per il secondo, invece, prevale la necessità della salvezza, affidata all’espressione “per essere sostenuti”.

Al nemico, il nemico la sua promessa
non manterrà,  trattenuti i prigionieri:
Preso, calpestato, morto e il resto spogliato dei beni,
(Con)dannato il resto per essere sostenuto.

Sotto la pastura da animali ruminanti
Tramite loro, condotti al ventre di Wurzburg,
Soldati nascosti, con armi rumorose (armi di ferro)
Accampati/messi alla prova non lontano dalla città di Antibes.

Come si fa a preferire la “previsione” di guerre nel Vietnam, di Napoleone o dell’arrivo di chissà quali distruttori, di fronte a una lettura così semplice, così lineare, così integrata, da apparire una delle più trasparenti dell’intera opera? “Herbipolis” è Wurzburg: se ci prendiamo la libertà di tradurre con “elicotteri”, come è stato fatto, allora possiamo tradurre anche con sottomarini, navicelle aliene, ventre di vacca e tutto quello che ci viene in mente.

Il punto è sempre lo stesso:

le profezie di Nostradamus, o comunque la maggior parte di esse, contengono messaggi criptati, resoconti, indicazioni, istruzioni organizzative, piani per un futuro anche lontano camuffati da profezie.

Capito questo, si è già a metà dell’opera, perché ci si predispone ad un’osservazione con occhi diversi. L’insistenza nel ricercare previsioni ad ogni costo conduce sempre allo stesso errore, assecondando il gioco di Nostradamus che, sicuro di ingannare i suoi lettori, ha ingegnosamente messo in bella vista il più complesso sistema in codice che sia mai stato concepito da una mente umana.


Nessun commento:

Posta un commento