Tecniche di Nostradamus

sabato 24 gennaio 2015

Fatima: la luce sconosciuta

Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e della persecuzione della Chiesa e al santo Padre. Per impedirlo, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati. Se daranno retta alle mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà pace. Se no, diffonderà nel mondo i suoi errori, provocando guerre e persecuzioni alla Chiesa.

Stiamo cercando di analizzare il secondo segreto pezzo a pezzo. Non è un procedimento facile né corretto, in quanto sto trattando le varie affermazioni come se fossero indipendenti l’una dall’altra, cosa che evidentemente non è. Tutte, però, presentano delle incongruenze dalle quali non si può prescindere. Non una… non due… ma tutte: è un gran pastrocchio di concetti contraddittori, confusi e antistorici, che mi costringono ad esaminarli uno per uno.

Dopo aver pronunciato le sue minacce, la Madonna passa a quella che sembra una profezia:

Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e della persecuzione della Chiesa e al santo Padre.

Dal “Se l’uomo non smette di offendere Dio etc.” (cfr. Il secondo segreto di Fatima - 6), con un “se” che rende indefinito il futuro, si passa direttamente al “Quando vedrete etc.”, con un “quando” che lo dà per predefinito. Non insisto oltre su questa contraddizione. Mi concentro, invece, sulla luce sconosciuta che dovrebbe annunciare la seconda guerra mondiale e la persecuzione della Chiesa e del Santo Padre.
Tutti sappiamo che la guerra c’è stata, mentre non si capisce bene cosa si intenda per persecuzione della Chiesa e del santo Padre. In effetti, la storia non registra particolari persecuzioni della Chiesa e del Papa, successivamente alla luce sconosciuta, della quale ci occuperemo subito. Sotto questo aspetto, siamo in presenza di una falsa profezia.

In realtà non è profezia neanche quella della guerra visto che, insieme alla conseguente fame e alla inesistente persecuzione,  è stata data la possibilità di evitarla con la consacrazione della Russia e la comunione riparatrice dei primi sabati. Su queste contraddizioni, non potrei che continuare a ripetermi.
La novità, nel brano che stiamo esaminando, è costituita invece dalla luce misteriosa che avrebbe dovuto preannunciare la guerra.
Tutti coloro che hanno indagato su Fatima hanno identificato questa luce con l’aurora boreale che, la notte tra il 24 e il 25 gennaio 1938, illuminò gran parte dell’Europa. Nella terza memoria, Lucia conferma che fu proprio quella luce il segnale atteso, ma sostiene anche che gli astronomi si sono sbagliati nel considerarla aurora boreale.
Veniamo a scoprire che la suora era esperta in fenomeni atmosferici, così come era esperta in “profezie” visto che, come d’abitudine, è stata capace di  “prevedere” nel 1941 la luce sconosciuta del 1938. Giustamente, se non la si accetta come fenomeno di aurora boreale, allora bisogna dire che la natura di quella luce è rimasta “sconosciuta” agli astronomi.
L’umanità stava per entrare nell’era atomica, la teoria della relatività era stata prodotta da circa 30 anni, la teoria dei quanti era in pieno fermento, ma si prendevano cantonate sull’identificazione di una semplice aurora boreale.
Se lo dice Lucia… quella stessa Lucia che faceva profezie a distanza di molti anni dopo l’evento previsto e che, nonostante tutto, riusciva ugualmente a litigare con la storia.

Purtroppo, con questa apparentemente banale storia della luce misteriosa, Lucia mette il sigillo finale a quel groviglio di insanabili contraddizioni nelle quali è già caduta e nelle quali è destinata a cadere sempre di più, man mano che cercherà di porre rimedio alle sue imprudenti dichiarazioni. Ne parleremo, probabilmente già nel prossimo articolo.

Comincio a sentirmi come uno che tenta di dimostrare con serietà che quella di Cappuccetto Rosso è una favola.

Lista delle incongruenze:

1) Miracolo del sole: formulazione in contrasto con le facoltà profetiche di Maria.
2) Profezia della guarigione dei malati: manca la relazione tra predizione ed evento.
3) Profezia della morte di Francesco e Giacinta – predizione post eventum.
4) Profezia della vita residua di Lucia – errata relazione tra predizione ed evento.
5) Visione puerile e vetero-catechistica dell’inferno, spacciata per segreto.
6) Improbabile visione di un angelo, che impegna i tre pastorelli sul profondo mistero della SS. Trinità.
7) Devozione al Cuore Immacolato di Maria: non è profezia, ma richiesta pasticciata.
8) Profezia della fine della prima guerra mondiale: predizione post eventum  o errata.
9) Profezia della seconda guerra mondiale: predizione post eventum ed antistorica.
10) Profezia dell’aurora boreale del 25 gennaio 1938: predizione post eventum.




Nessun commento:

Posta un commento