Tecniche di Nostradamus

domenica 29 marzo 2015

Miracolo per appuntamento

Tolto l’aspetto psicologico di massa, l’unico elemento apparentemente concreto a favore di Fatima è costituito dal miracolo del sole, tra l’altro avvenuto su “appuntamento” fissato alcuni mesi prima. I fatimisti si fanno un vanto di questo miracolo programmato, con precisa indicazione di luogo, giorno ed ora.
Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, non esistono prove che tale fenomeno abbia avuto luogo, né che sia stato davvero preannunciato. Anzi, gli indizi disponibili dimostrerebbero esattamente il contrario.
Per la verità, a vantare il possesso di questa freccia (spuntata) nella loro faretra sono sia i fatimologi che i critici, con la differenza che, per i primi, essa è l’unica freccia che ancora resiste a una definitiva confutazione; per i secondi, invece, essa è un ulteriore strumento di prova dell’imbroglio. Bisogna aggiungere che i critici non hanno alcuna vera possibilità di dimostrare un falso fenomeno; quello che possono fare è dimostrare che le prove fornite dai fatimologi non sono attendibili.
In ogni caso, anche accettandone l’autenticità, il miracolo del sole porterebbe acqua esclusivamente al mulino di Fatima I. Fatima II resta comunque un totale ed inequivocabile imbroglio.

La questione del miracolo è alquanto controversa e beneficia di diverse spiegazioni “naturali”. Bisogna onestamente ammettere che nessuna è totalmente convincente; nel contempo, non bisogna lasciarsi ingannare dal falso legame che è stato creato tra miracolo del sole e profezie di Fatima II.
Non sapere spiegare compiutamente il primo non rende automaticamente vere le seconde che, come già dimostrato, restano false, errate e post-eventum quand’anche si provasse che il miracolo è realmente avvenuto. Anche un bambino lo capirebbe, tranne… quei milioni e milioni di persone che scelgono di tenere gli occhi chiusi di fronte alle evidenze, non comprendendo che il miracolo del sole, vero o falso che sia stato, ha avuto la funzione di autenticare le apparizioni, ma non i racconti postumi di molti anni di suor Lucia.

Fornirò, di seguito, la spiegazione più diffusa del falso fenomeno, verificando anche “chi” sono stati i testimoni di questo presunto miracolo, “cosa” hanno testimoniato e “che cosa” è stato preavvisato. Come al solito, basterebbe solo informarsi.

...continua...

Nessun commento:

Posta un commento