Tecniche di Nostradamus

martedì 18 settembre 2018

Ordine delle Centurie

Cerchiamo di capire in qual modo Nostradamus abbia preso l’Albero della Vita a modello organizzativo delle Centurie.
Abbiamo visto che il processo completo delle manifestazioni dell’esistenza passa attraverso dieci livelli, chiamati Sephiroth, la cui natura non può essere percepita sul piano razionale.

Il primo parallelo che s’impone all’attenzione è quello con l’altrettanto numero di Centurie; un parallelo non limitato alla sola equivalenza numerica. Anche delle Centurie, infatti, non è facilmente percepibile la natura. Come solo gli iniziati, introdotti alla corretta forma di meditazione, possono aspirare a comprendere i vari Sephiroth, anche per le Centurie è necessario penetrare il codice nascosto al fine di coglierne il vero significato.

Come i Sephiroth, anche le Centurie si basano su tre pilastri, se intendiamo per tali i tre blocchi della loro pubblicazione: primo gruppo di 353 quartine pubblicato nel 1555; secondo gruppo di 289 quartine pubblicato nel 1557 unitamente ad una riedizione delle prime 353; terzo gruppo di 300 quartine pubblicato nel 1566 unitamente ad una riedizione delle precedenti.
Nostradamus stesso accenna a questo frazionamento con la quartina IX, 97 già esaminata in un precedente post:


Proseguendo nell’analogia tra Sephiroth e Centurie, voglio richiamare questo verso del Sepher Yetzirah:

Dieci Sephiroth: la loro fine è fissata nel loro inizio e l’inizio nella fine.

Se dovessimo applicare queste parole alle Centurie allora dovremmo dedurre che la famosa chiave di Vernam, prima di essere applicata, richiede che esse vengano disposte in ordine inverso.
Questa sarebbe una di quelle incognite che moltiplicano a dismisura le variabili applicative della chiave. Una terminologia assai simile, con qualche complicazione in più, emerge dalla quartina VIII, 69.


Accanto al giovane il vecchio angelo si abbassa
E lo verrà a superare alla fine
Dieci anni uguali al più vecchio riabbasserà
Di tre due l’uno l’ottavo serafino

Il vecchio angelo rappresenta la prima centuria, la più vecchia in ordine di successione numerica; il giovane angelo la decima centuria.

Quindi, la prima centuria si accosta all’ultima e si pone come finale. La più giovane, cioè la decima, si riabbassa al posto dell’ex più vecchia cioè della prima. E fin qui tutto è esattamente uguale a quanto dice il Sepher Yetzirath: la fine nell’inizio e l’inizio nella fine. Le complicazioni sorgono con il quarto verso, dove sembra che la terza e la seconda centuria si scambino di posto, e così la prima e l’ottava. Però la prima è l’ex decima; si deve spostare di nuovo? Poco convincente.

Da segnalare il consueto anagramma che conferma il contesto: seraphi… = sephira (singolare di sephiroth). Viene il sospetto che la presenza di una parola chiave anagrammata sia una costante per ogni quartina. Se così è, allora quando non la trovo devo pensare che questo dipenda solo da un mio limite.

Le analogie tra Albero della Vita e Centurie non finiscono qui. Proseguiremo nel prossimo post.
Intanto, diamo un’occhiata alla quartina I, 54 che conferma quanto appena detto:


Due giri fatti dal maligno falcigero
Di regno e secoli fatta permutazione
Il segno mobile si inserisce al suo posto
Ai due uguali e d’inclinazione

Il maligno falcigero è Nostradamus che fa due sconvolgimenti. Vi segnalo che, con il solito Notarikon, “malin” diventa “M.N.” (Michel Nostredame). Considerato che, nel dizionario di Nostradamus,  per “regno” si intende il “regno delle quartine” e per “secoli” le centurie, al secondo verso è detto chiaramente che quartine e Centurie subiranno dei cambiamenti di posto: i due sconvolgimenti.
Il terzo ed il quarto verso formeranno oggetto di analisi al momento opportuno.


7 commenti:

  1. Buongiorno sig. Lanza,
    son molto contento che abbia ripreso a riscrivere sul blog. Ho comprato tutti i suoi libri ed ho cercato di capire il codice dai suoi scritti ma mi e' solo venuto un gran mal di testa. Riguardo alla quartina VIII,69 ho alcuni dubbi:
    1. il primo porta a 2 3 ... 10 1 se ho capito bene
    2. il terzo verso fa abbassare la 10 di 10 posizioni e percio' dovremmo avere 2 3 ... 10 9 1 se non ho sbagliato qualcosa
    3. io il quarto verso non lo capisco proprio... Serafino significa "persona profondamente riflessiva, che medita molto e si impegna per capire l'essenza ed il significato delle cose; non si cura delle opinioni altrui e segue solo la sua strada". Non riesco a capire cosa possa centrare con i numeri dati di cui tre sono cardinali ed uno ordinale...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. A lei è venuto il mal di testa a leggere i miei libri? Si figuri a me per scriverli :-)

    Sono più che convinto che la quartina VIII, 69 riguardi la redistribuzione delle centurie PRIMA dell’applicazione della chiave di riordinamento delle quartine. Supponiamo che questa tesi sia corretta. Se la chiave di ordinamento mi suggerisce (è solo un esempio inventato) che la quartina I,1 va spostata al ventesimo posto, possiamo dedurre che, con la preventiva permutazione delle centurie, la I,1 sarà quella che adesso è la X, 1. Sarà dunque quest’ultima che deve andare al ventesimo posto. E così per tutte le altre quartine. Capisce bene che le conseguenze di un riordino preliminare delle centurie sono clamorose, in quanto cambia tutto lo scenario.

    Nei primi tre versi, io interpreto che la decima centuria va al posto della prima e la prima al posto della decima. Mi resta il dubbio se ciò significa che le due centurie si scambiano semplicemente di posto oppure se bisogna invertire totalmente l’ordine dalla decima alla prima. Da qualche parte c’è sicuramente un’istruzione che risolve il dilemma, ma chissà dov’è!
    Non capisco le soluzioni da lei proposte in merito ai numeri 2 e 3. Mi interesserebbe molto il suo punto di vista. Interessante la distinzione tra i numeri cardinali e l’unico ordinale. Non ci avevo fatto caso e ci rifletterò sopra. E’ assai probabile che un motivo ci sia. Ormai ho imparato che anche il più piccolo dettaglio ha la sua funzione.

    La questione del serafino, invece, è facilmente spiegabile. Il seraphi[n] (anagramma di Sephira) è metafora della centuria. La parola è inserita lì per indicare che il raffronto delle 10 centurie con i 10 sephiroth (plurale di sephira) dell’albero della vita è corretto. Non dovrebbe essere sottinteso alcun altro significato etimologico o di altra natura.

    Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di dire che, a parte la questione del serafino, il quarto verso è oscuro anche a me. Nell'articolo ho dato una spiegazione della quale, io per primo, sono poco convinto.

      Elimina
    2. Può essere che con Serafino, in realtà Nostradamus si stesse riferendo ad un numero collegato a questa figura?
      Dante riporta che i Serafini siano situati nel IX Cielo, sede del Primum Mobile (quindi Chockmah immagino).
      Benché non sia sicuro di questa identificazione, visto che parte dal presupposto che il primo cielo sia Malkuth e non la luna... O che comunque l Empireo non sia Kether,cosa che dubito.
      Di tre due l’uno l’ottavo "due/nove" non credo assuma molto più senso onestamente...
      Secondo lei varrebbe la pena approfondire questa strada?

      Elimina
    3. Spero di sbagliarmi, ma sì, credo che questo sia un enigma fondamentale. Come ho detto a Eragon, confido che la soluzione possa arrivare per via indiretta. Anche tutti voi che leggete avrete ulteriori elementi man mano che andremo avanti. Un sano brainstorming potrebbe portare un po' di luce.

      Elimina
  3. Sembra che sui primi due versi siamo abbastanza d'accordo. Io nutro qualche dubbio sul terzo versetto perche' alla centuria basta muoversi di 8m posizioni per diventare la prima perche' MN dice 10? Ci sono due possibili ipotesi. La prima e' di ricominciare facendo il giro come ho descritto sopra ma a questo punto il quarto verso e' assolutamente oscuro. La seconda che mi e' venuta in mente ieri sera e' che bisogna lasciare due spazi vuoti, si ha cosi 10 _ _ 2 3 ... A questo punto il quarto verso puo' avere un senso perche' dice della seconda e terza posizione (che sono vuote) la prima (cioe' la seconda posizione) va riempita con l'ottava centuria. Cosa ci sia nella terza posizione pero' non lo dice (i presagi?). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK! Mettiamo tutte queste possibilità nel calderone, sperando che prima o poi l'illuminazione arrivi. Purtroppo questo è un enigma che "deve" essere necessariamente risolto. La speranza è che la soluzione possa arrivare anche per via inversa, come mi è successo alcune volte in passato. Mi sono ritrovato indirettamente una soluzione grezza tra le mani. Da lì sono risalito all'enigma e poi, grazie alle indicazioni dell'enigma, ho affinato la soluzione.
      Mi fa molto piacere che lei si sia calato nel metodo di studio che sto seguendo. Ci saranno molte altre occasioni di confronto nel prossimo futuro. Ricambio.

      Elimina