Tecniche di Nostradamus

sabato 22 settembre 2018

Temurah


Temurah è l’arte cabalistica della permutazione delle lettere. Questa tecnica trova il suo fondamento nel Sepher Yetzirah laddove, con riferimento alle lettere ebraiche, è detto che Yahweh:

Le incise, le plasmò, le soppesò, le permutò e formò con esse ogni essere vivente e ogni anima ancora increata.

E’ la stessa cosa che fa Nostradamus permutando le sue quartine, dopo aver associato una lettera dell’alfabeto a ciascuna di esse. Oltre che con la distribuzione delle quartine, Nostradamus ricorre alla Temurah coi suoi anagrammi, benché quest’arte sia molto più complessa di un semplice anagramma.
La Temurah, infatti, non esige che le lettere della parola risultante siano le stesse di quella di origine. Una sua forma è l’Atbash, che consiste nella sostituzione della prima lettera dell’alfabeto con l’ultima, della seconda con la penultima, e così via. Un’altra forma è l’Albam, che richiede la sostituzione della prima lettera dell’alfabeto con la dodicesima, della seconda con la tredicesima, ecc. E poi ci sono anche altre forme.
Nostradamus non si è spinto a questi livelli di sofisticazione. Dalla Temurah ha estratto il concetto di base, riconducendolo a dei semplici anagrammi.
Attenzione, però, a non vedere anagrammi dappertutto; sport diffusissimo tra i fans di Nostradamus. E’ evidente che, se tento di anagrammare un’intera quartina o gran parte di essa, posso ottenere praticamente qualsiasi risultato mi passi per la mente. L’anagramma di Nostradamus, invece, è sempre essenziale, lineare e rigorosamente attinente al contesto. Abbiamo già incontrato diversi casi, ed altri ancora potrei citarne, nei quali una singola parola anagrammata riassume il senso dell’intera quartina. E’ possibile che tutte le quartine contengano una parola che le caratterizzi, benché non sempre si riesca ad individuarla. Sembra che sia lo stesso Nostradamus a suggerirlo. Nell’epistola a Cesare, infatti, egli scrive:

car la parolle hereditaire de l’occulte prediction sera dans mon estomach intercluse (perché la parola ereditaria dell’occulta predizione sarà racchiusa nel mio stomaco).

A lungo ci si è chiesti “cosa” è racchiuso nello stomaco e cosa è questo “stomaco”. E’ sempre stato chiaro che bisogna cercare qualcosa di nascosto dentro qualcos’altro. Ma non si è mai capito cosa e come. La soluzione, per la sua estrema precisione, non lascia dubbi sulla sua correttezza e sulla intenzionalità di chi l’ha predisposta.

Anagrammando “Car… sera dans mon estomah intercluse” viene fuori la frase: “Clé est nom Caesar Nostradamus Chiren” (La chiave è il nome Caesar Nostradamus Chiren).

La soluzione di questo enigma ci fornisce tre informazioni:

1)      la conferma che dentro la frase si nasconde dell’altro; forse è sempre così, in ogni quartina, come i numerosi esempi trovati lasciano supporre;
2)      esiste una chiave (più avanti cercheremo di capirne l’utilità), una sorta di password, formata dalle parole “Caesar Nostradamus Chiren”;
3)      Chiren, personaggio ricorrente nelle centurie, è un soprannome di Cesare Nostradamus. Tra l’altro, questo soprannome “Chiren” ci fornisce un’anticipazione della tecnica del Notarikon, della quale parleremo nel prossimo post.




Nessun commento:

Posta un commento