Tecniche di Nostradamus

martedì 26 novembre 2013

Nostradamite acuta allucinogena

Se convenite con me che la spiegazione di Ramotti sia perlomeno strana, aspettate di leggere quella di Pichon (Nostradamus en clair – Laffont), un altro illustre interprete che, a suo tempo (anni ‘70), ha rivestito un ruolo importante tra gli esegeti di Nostradamus.
Anch’egli sceglie la versione “helbipolique”, ma non è questo il punto. Il problema maggiore è capire cosa voglia dire. Insomma, è più difficile interpretare lui che Nostradamus.
Affinché non mi possiate sospettare di esagerazione, vi propongo prima l’immagine del brano del suo libro; poi, per quanto mi sarà possibile, proverò a tradurre:

 Come i Frigi nel corso del 2° millennio a.C. o come i Chimus nel 1° millennio a.C.,  il Samatobryn avrà vissuto per mille anni per il nuovo dio, sopportando la fame, la peste e il diluvio senza perdere affatto la sua fede. Poi, è successo che dei popoli conquistatori, medici e persiani, Portoghesi, Spagnoli sterminassero queste razze. Ugualmente verranno altri conquistatori a distruggerla (?).

La prima parte della “spiegazione” si riferisce alla quartina VI,5 che, in spirito di compassione, vi risparmio. Probabilmente intuirete dalla stessa spiegazione che, la mattina in cui essa fu formulata, Pichon non si è limitato a fare colazione con un semplice cappuccino. In ogni caso, non si capisce quale possa essere il nesso con la X,13 e perché mai quest’ultima debba essere liquidata con le seguenti affermazioni lunatiche:

Poi, è successo che dei popoli conquistatori, medici e persiani, Portoghesi, Spagnoli sterminassero queste razze. Ugualmente verranno altri conquistatori a distruggerla (cosa?).


Guardate che non mi sto divertendo a prendere di mira alcuni interpreti piuttosto che altri, escludendo quelli più convincenti. Di solito cito solo quelli che, per la loro presunta maggiore competenza, hanno “fatto scuola”, rendendosi maggiormente colpevoli del discredito ricaduto su Nostradamus. Tuttavia, anche se adottassi un criterio diverso, non avrei che l’imbarazzo della scelta tra chi la spara più grossa, senza riuscire a trovarne uno solo col quale condividere qualche idea.

  
* *  *

Come succede ad ogni evento straordinario, con l’avvicinarsi della cometa ISON dilagano i profeti di sventura con le loro superstizioni. Non chiedetevi come mai, con tante comete apparse dal 1500 ad oggi, proprio la ISON debba essere quella prevista da Nostradamus. Per la verità, il fenomeno si è ripetuto e si ripeterà per ciascuna cometa, perché ogni apparizione ha avuto ed avrà i suoi profeti.
Se siete interessati a una seria interpretazione del codice sull’argomento, vi segnalo i tre principali link di questo blog che lo trattano:




Nessun commento:

Posta un commento