Tecniche di Nostradamus

sabato 22 ottobre 2011

Parliamo ancora di codifica

In un recente articolo (Il senso delle profezie di Nostradamus) ho fatto l'elenco degli enigmi dei quali ho fornito la soluzione, totale o parziale, nel mio libro o in questo blog. Lo scopo, come ho già dichiarato, è quello di dimostrare che esiste un codice nascosto che regola la produzione nostradamiana.
Mi è stato fatto osservare che si tratta quasi certamente di coincidenze e che l'unico valido modo di dimostrare l'esistenza di un codice sarebbe di scoprire il "modello" di codifica adottato da Nostradamus. Stranamente, non viene richiesto alcun "modello" all'interpretazione classica, fideisticamente accettata nonostante il suo conclamato fallimento plurisecolare nell'individuare gli eventi storici "previsti".

La critica è comunque stimolante anche se, naturalmente, non pretendo di convincere chi non vuole essere convinto. Già il fatto di etichettare pregiudizialmente come coincidenze alcune risultanze che hanno probabilità infinitesimali di presentarsi casualmente testimonia la riluttanza ad accettare qualsiasi alternativa alla lettura tradizionale delle profezie di Nostradamus.
Vada, peraltro, per una sola di queste "coincidenze"; ma qui siamo in presenza di una serie di "coincidenze" talmente numerosa da sfuggire alle leggi della probabilità statistica per rientrare in quelle della certezza matematica.
Se, poi, queste "coincidenze" portano a un risultato finale (anche se questo lo so solo io), allora personalmente non posso in alcuna maniera prendere in considerazione le osservazioni che mi vengono rivolte, sapendo già che sono infondate.
Posso dire che non esiste un solo "modello" di codifica. Esistono, invece, diversi modelli; un po' come i periodici di enigmistica che propongono cruciverba, rebus, sciarade, ecc.; ciascuno soggiacente a degli schemi specifici.
Il bello è che nulla è lasciato all'estro dell'interprete. Per cominciare, il Presagio di marzo 1555, che ho già definito come vera e propria "stele di Rosetta", fornisce una panoramica dei "trucchi" adottati da Nostradamus e spiegati nel mio libro:

Le cinq, six, quinze, tard & tost l'on seiourne.
Le né sans fin: les citez reuoltées.
L'heraut de paix vint & trois s'en retourne.
L'ouuert cinq serre. nouuelles inuentées.

Il cinque, sei, quindici, tardi o presto si rimane.
Il nato senza fine: le città rivoltate.
L'araldo di pace ritorna ventitrè.
L'aperto cinque chiude. Notizie inventate.

Inoltre, Nostradamus stesso indica sempre le regole che stanno alla base di un enigma. Basta seguire quelle regole e il risultato arriva, a dimostrazione che "il percorso è ragionato" e che la casualità non trova posto. Le regole variano di volta in volta: può trattarsi di un descrizione vera e propria (ad es. la frase "ne se trouvera de long temps Mars en Caresme" inserita nell'epistola a Enrico II) o del ricorso a un "dizionario" (esempi che seguono) o del rimando a fonti esterne (ricordate il riferimento a Plutarco, nell'ambito dell'enigma del migliaio di quartine, descritto nel mio libro?) o di "giochetti" aritmetici (ad es. le cronologie bibliche e quella astrologica dell'epistola a Enrico II). L'aspetto notevole è che quelle regole sono "enunciate" a priori e solo attraverso la loro osservanza si può arrivare a un risultato utile.

Avendo già fornito, soprattutto nel libro, alcuni esempi di codificazione in senso proprio, faccio qui un esempio di "dizionario" ricorrendo all'enigma relativo a "Chiren", nome misterioso unanimemente associato al Monarca Universale mentre, invece, rappresenta un appellativo di Cesare Nostradamus. Non si tratta di codice obiettivamente opponibile agli scettici, ma l'esempio è utile per mostrare uno dei diversi "modelli" adottati da Nostradamus.

Già in questo stesso blog (L'inspiegabile hiraclienne) ho mostrato l'origine italiana di Chiren.

Nel mio libro, presentando la quartina VI,70, sostengo che Chiren vive a Roma. Infatti, il primo verso della quartina recita:

Au chef du monde le grand Chyren sera

Per quasi 500 anni, il verso è sempre stato tradotto come segue, avallando l'idea che Chiren sia un leader mondiale:

A capo del mondo il grande Chiren sarà

La corretta lettura viene fornita dallo stesso Nostradamus. Infatti, nella "Pronostication pour l'an 1553", egli scrive in chiaro: "Rome jadis chef du monde semble etc.."; cioè, "Roma un tempo caput mundi sembra etc…".

Ecco, quindi, che "chef du monde" non significa "leader del mondo", ma "caput mundi: Roma"; la traduzione del verso assume così un significato ben diverso da quello finora attribuitogli:

A Roma, caput mundi, il grande Chiren sarà.

Tra l'altro, questa traduzione si inserisce con coerenza nel processo di identificazione di Chiren/Cesare.

Sappiamo infatti dal mio libro che Chiren e Cesare Nostradamus sono la stessa persona e sappiamo anche che da nessuna parte Nostradamus presenta Cesare come leader mondiale.
Sappiamo da questo blog che Chiren/Cesare è italiano.
Scopriamo dalla quartina VI,70 che Chiren/Cesare vive a Roma.

Esistono molti altri casi nei quali il significato di un'affermazione trova spiegazione da qualche altra parte.

Prendiamo, come ulteriore esempio, la quartina I,51:


Chef d'Aries, Iupiter & Saturne,
Dieu eternel quelles mutations!
Puis par long siecle son maling temps retourne,
Gaule & Itale quelles esmotions!

Capo d'Ariete, Giove e Saturno,
Dio eterno quali mutazioni!
Poi per lungo secolo il suo maligno tempo ritorna,
Francia e Italia quali emozioni!


Interessante notare che la parola Italia della quartina in esame non è scritta alla stessa maniera in alcune edizioni, i cui "errori" sono funzionali alla decifrazione del codice. Essa appare scritta come "Itale", come "Itaille" e come "Italie".

Si è sempre tentato di dare a questa quartina i più improbabili significati astrologici, ricorrendo alle più astruse contorsioni. E, invece, essa si inserisce nel processo di riclassificazione delle quartine, del "mutamento" del loro ordine: "Dio eterno, quali mutazioni!".
Qui l'istruzione è di prendere l'iniziale di "Aries", la lettera "A".
Dov'è il dizionario? Nella lettera a Pio IV inserita nell'Almanacco per il 1562:

"conionctions de Saturne & Iupiter au commencement d'Aries" (stessa configurazione della quartina I,51): "commencement d'Aries", cioè "inizio di Aries" (lettera "A") equivalente a testa (chef=capo) della quartina I,51.

Insomma, questi due brevissimi esempi solo per dire che nulla è lasciato al caso e che le coincidenze non trovano ospitalità. Tutto il processo di decifrazione è guidato passo passo; quando si arriva a un risultato seguendo delle istruzioni, resta davvero poco da obiettare.

8 commenti:

  1. Mi scusi, dottor Lanza...

    Posso mollarle questa pazza che si crede il
    CHIREN, MA ANCHE IL MESSIA TERRESTRE!!! :

    (Premessa: nella mia interpretazione il CHIREN/A acquista la sua consapevolezza dopo aver compiuto grandi imprese militari nella III G.M., sia come CAVALIERE=CENTAURO=CHIRONE, ossia pilota di Aereo,
    di Elicottero o di Tank. Questa crescente consapevolezza dovrebbe essere rafforzata dall'improvvisa scoperta di un documento storico in una tomba a Saint Paul de Mausolee in Provenza.
    E in seguito l'appartenenza verrebbe confermata dal DNA... "farà rinascere il suo sangue dall'Antica Urna".

    Giancarlo Rossi-Fedele da Roma (come altri 4 milioni)
    ----------------------------------------------------
    Poi comincio a pensare che esista una grossa differenza e forse contrapposizione tra
    CHIREN (Cavaliere Solare) e CHIREN SELIN
    (Cavaliere di Selene)
    ----------------------------------------------------
    Comunque la tratti bene, perché è una bellissima
    donna, anche se instabile ed un po montata!
    ----------------------------------------------------
    "GIANCARLO, TU MI DICI NON SONO CHIRENA
    MI DICI CHE NON SONO GRANDE MONARCA
    MI DICI CHE NON SONO MESSIA
    ALLORA ANCORA VERAMENTE NON HAI CAPITO NULLA"

    "QUANDO SONO NATA OLTRE AI PIANETI VENERE E MARTE
    C'ERA ANCHE UNA COMETA SI CHIAMAVA
    '' IRAS - IRAKI AL COCK ''"

    "NOSTRADAMUS LO AVEVA PREVISTO
    E TU INVECE CONTINUI A NON CAPIRE
    AVEVA RAGIONE NOSTRADAMUS ALLORA
    CHE SOLO LA PERSONA PROFETIZZATA DA NOSTRADAMUS STESSO LO AVREBBE
    CAPITO E SVELATO IL MISTERO"
    ----------------------------------------------------
    Altri pezzi sul suo presunto Origine Nobiliare
    (per Mè il Chiren/a dovrebbe essere inconsapevole)

    " CHE I MIEI COGNOMI CONFLUISCONO TUTTI INSIEME?
    CIOE ' CHE NON E ' UNO SOLO
    COGNOME CHE E ' NOBILE
    MA TUTTI SONO NOBILI I COGNOMI ?
    NON HAI NOTATO ?"

    Christian Ercolino Faranna Cottone Valentino Giletto Zoccano Biancofiore Mangiacotti Patrizia.

    http://621983.oneminutesite.it/

    RispondiElimina
  2. Non so chi sia quella Signora e, francamente, mi interessa poco.
    Le mie idee su Chiren sono note. La chiave di lettura sta nelle parole "Chiren au chef du monde sera", cioè "caput mundi" che, come lo stesso Nostradamus conferma nella Pronostication pour l'an 1553, indica Roma, la città di Chiren, e non significa leader del mondo.
    Chiren è un soprannome che Nostradamus attribuisce a Cesare, applicando la regola cabbalistica del Notarikon, che consiste nel prendere la prima e l'ultima lettera di una parola. Quindi, [C]hire[N] fornisce la "C" e la "N", iniziali di Cesare Nostradamus.
    Stessa cosa vale, ad esempio, per il grand Chien e le gros Mastin, rispettivamente C.N. e M.N. all'interno di una espressione che fornisce alcune istruzioni di decifrazione (redresser les temples).
    Tutto questo è spiegato a fondo nel mio nuovo libro "L'Anticristo di Nostradamus".

    Grazie per avermi scritto.

    RispondiElimina
  3. Dottor Lanza:

    La invito a fare l'anagramma di una
    quartina dei Presagi 097 dove si legge:...

    "FELICES ROIS ET GRANDS"

    Temps incostants,fievres,peste, langueurs,

    Guerres debats,temps desolé sans feindre,

    Submerrions,prince a mineurs rigueurs,

    Felices Rois et Grands,autre mort craindre.



    ----
    Giancarlo Rossi Fedele

    RispondiElimina
  4. Magari, se me lo dice direttamente, sarò lieto di ospitare la sua spiegazione, risparmiando tempo e fatica.

    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Dottor Lanza;
    Siamo alla vigilia della III Guerra Mondiale (che avrà lunghissime tregue e pause).
    Tra poco gli americani porteranno la portaerei Entreprinse (Enterprise, più un intero gruppo navale di battaglia "sacrificale") e la porteranno entro le acque territoriali dell'Iran per farsela affondare oppure affondarla loro direttamente auto-sparandosi... par FRAUDE.
    Infine avrà luogo un escalation, con il bombardamento massiccio dei centri di arricchimento e di quelli militari dell'Iran... ma si potrebbe arrivare anche alla distruzione delle raffinerie di petrolio dell'Iran... che porterebbe al blocco totale di quell'economia.

    RispondiElimina
  6. Quartina VIII.77
    L'anticristo tre ben presto annichilirà,
    Ventisette anni sangue durerà sua guerra:
    Gli eretici morti, prigionieri esiliati,
    Sangue corpi umani acqua rossa grandinerà (atomica sulla) terra.

    Il Venti si riferisce in realtà a VINGT, ed è in connessione a VENTO e ad AVVENTO.
    SEPT è in connessione ai SETTE ANNI di III Guerra Mondiale dell'Apocalisse. Prendendo come buoni i 27 anni, e considerando come punto di partenza il 1990-1991 (In base alla quartina che dice che ci sarà un grande conflitto dopo la CADUTA DEL MURO)... allora la III Guerra Mondiale dovrebbe finire nel 2017-2018.
    Se invece il punto di partenza è il 2001 (Torri Gemelle), la III G.M. dovrebbe finire nel 2028.
    L'Occidente, sopratutto Italia, Grecia e Spagna, sono vulnerabilissimi alla carenza di petrolio e gas... al punto che le loro economie si bloccherebbero. Alla Grecia recentemente è stato rifiutato il petrolio da parte dell'Iran.

    Chi sono gli ERETICI? Probabilmente gli SCIITI rispetto ai Sunniti... dunque l'IRAN sarà distrutto con armi atomiche(eretici morti con la GRANDINE) anche se lascerà agli altri musulmani (soprattutto turchi ed egiziani) l'eredità delle sue conoscenze tecnologiche missilistiche e nucleari).

    Infine la Turchia e la Germania abbandoneranno la NATO, la Germania per diventare neutrale e anche un forte alleato economico della Russia.

    Turchia, Egitto, Siria, Pakistan e gli scampati iraniani (più molti altri) si uniranno per formare un esercito (se considerate il numero di tank sia russi che americani le cifre sono impressionanti) che prima invaderà la MACEDONIA e poi la GRECIA, proseguirà verso il centro dell'Italia (mirando a conquistare Roma) e infine prenderà GRANADA e l'intero sud della Spagna.

    Per saltare le difese terrestri della NATO, utilizzeranno ogni tipo di imbarcazione e aeromobile: piccoli traghetti, aerei di linea, aerei ultraleggeri, navi di ogni dimensione, canotti, barche a remi, ecc... come avvenne a Dunkerque!

    Le potenti navi della NATO saranno state affondate con missili anti-nave cruise, con mine e con barchette suicide imbottite di esplosivi.

    Gli aerei della NATO entreranno in confusione, perché gli Arabi (successivamente ci saranno anche i Sauditi) dipingeranno i loro aerei (molti F-16 in Turchia, ed EUROFIGHTER, TORNADO ed F-15 in Arabia Saudita con i colori della NATO.
    (In qualche modo inganneranno i sistemi radar IFF).

    Non è da escludere che importanti porti e aeroporti della NATO vengano distrutti con bombe nucleari. Ovviamente anche la NATO risponderà con le atomiche... ma una barchetta a remi o un canotto non ha bisogno di un porto per partire.

    Infine si verificherà quello che è predetto nella XXX Sura del Corano... LA CONQUISTA DI ROMA.

    Le consiglio anche di leggere le Profezie Islamiche della QUIMAYAH... la RISURREZIONE... che parlano anche della riconquista cristiana fatta da un esercito di 960.000 cristiani divisi in 80 falangi da 12000 uomini, ognuna con una bandiera diverse (80 nazioni o grosse regioni cattoliche forniranno volontari o conscritti)

    RispondiElimina
  7. Quartina VIII,77

    Mi dispiace deluderla, ma la quartina non ha nulla di catastrofico. Si tratta di una quartina di struttura alla stregua delle altre che spiegano i 3 anticristi del mio libro.
    Primo o poi ne divulgherò la spiegazione esatta...

    RispondiElimina
  8. III guerra mondiale

    Di questa storia credo di averne già sentito parlare da un pezzo. Ne parlano già i libri pubblicati subito dopo la II guerra mondiale...

    Li lasci perdere, creda a me. Le guerre scoppiano da quando è nato l'uomo... con o senza Nostradamus!

    RispondiElimina