Tecniche di Nostradamus

martedì 12 agosto 2014

Graal: storia e mito (12)

La storia di San Lorenzo è strettamente legata al Sacro Graal. Per la verità, la leggenda parla più propriamente di “coppa” o “calice” dell’ultima cena di Gesù, ma solo perché il termine “Graal” è stato coniato molti secoli dopo la vita del Santo.

Tutti sanno quanto sia diffusa la tradizione che identifica il Graal con la coppa dell’ultima cena. Perciò, potrebbe sembrare che la tesi della “coppa” sconfessi quella portata avanti finora, relativa alla natura puramente spirituale del misterioso Graal, che altro non sarebbe se non l’iniziazione alla parola perduta, svincolata da specifiche connotazioni religiose. La contraddizione invece è solo apparente, se nella coppa ravvisiamo semplicemente una rappresentazione simbolica di un insegnamento occulto. Vedremo in seguito perché proprio una coppa; intanto, più in generale, ricordo la prassi secondo cui, nelle dottrine esoteriche, oggetti concreti vengono prospettati in sostituzione di insegnamenti segreti.
Lo scopo è duplice: da un lato, ingannare i non iniziati, dirottandoli su false piste; dall’altro, l’utilizzo dei simboli è molto più efficace nel costringere l’adepto ad afferrare istantaneamente ed intuitivamente il concetto di fondo nella sua globalità, piuttosto che in maniera lineare e razionale, coi limiti di cui si è detto qualche post fa: un po’ come avviene con i paradossi “zen”.

Per comodità espositiva, proseguiamo temporaneamente con la trattazione del Graal inteso come coppa fisica, salvo poi ricondurre tutto alla tesi originaria del Graal spirituale.

Il punto di partenza, come già detto, è stato un mosaico realizzato sul pavimento della Basilica di San Lorenzo fuori le mura, a Roma. Questo:



Vi si vedono una coppa e due salamandre. Non è certamente senza significato se proprio nella Basilica di San Lorenzo è presente questo strano disegno che, come vedremo, nasconde strettissime relazioni con il Santo.

Cominciamo con la coppa, posta nella parte centrale inferiore del mosaico.

…segue…

Nessun commento:

Posta un commento