Tecniche di Nostradamus

lunedì 4 agosto 2014

La macchina di Antichitera

Ieri sera, su AXN Sci-fi, ho visto il film “Stonehenge Apocalypse”: riguarda un sistema di energie elettromagnetiche in grado di distruggere e ricostruire il mondo. La chiave di tutto è la famosa “macchina di Antichitera”, da molti ritenuta un oggetto fuori dal tempo (OOPart = out of place artifacts).



Ho letto in giro dei commenti negativi sul film, ma devo dire che a me è piaciuto parecchio sotto il profilo narrativo. Sotto il profilo scientifico, invece, fa acqua da tutte le parti.

La macchina di Antichitera, per esempio, viene datata a milioni di anni addietro, mentre in realtà risale a un centinaio di anni prima di Cristo.
Viene detto che viene custodita in un Museo di New York, mentre è custodita nel Museo di Atene.
Viene detto che essa è la chiave di funzionamento delle linee di energia elettromagnetiche che avvolgono il mondo, mentre ormai si sa perfettamente che è un antico astrolabio, usato per conoscere le posizioni del Sole e della Luna.

Perché dico tutto questo? Perché sono un amante dei misteri, ma solo nel senso che mi piace scoprirli e risolverli con serietà e rigore. Questa condotta, come ben sanno i lettori di questo blog e dei miei libri, ha ispirato ed ispira tuttora le mie ricerche su Nostradamus, su Malachia, sui Vaticinia, sul Graal e così via.

Non sono assolutamente uno di quelli che negano il lato misterioso dell’esistenza e che si battono per confutarlo. Sono invece uno di quelli che amano scoprire cosa c’è dietro alle cose incomprese.
Così, negare le profezie di Nostradamus non significa negare un “effetto Nostradamus”, ma semplicemente spostare il piano della ricerca da un livello profetico ad uno storico, altrettanto misterioso; negare le profezie di Malachia non significa negare la previsione dell’ordine di successione dei Papi, ma semplicemente portare alla luce il vero messaggio, altrettanto esoterico, che l’autore dei motti ha voluto nascondere dietro le sue profezie; negare il valore profetico dei “Vaticinia di Nostradamus” non significa negare il carattere culturale di quei disegni, ma semplicemente sottrarli all’effetto sensazionalistico da “fine del mondo”, per ricondurli al vero sottofondo politico-propagandistico medioevale che li ha generati; negare il Graal come oggetto fisico non significa negare il fenomeno, ma ricondurlo a quello che, a torto o ragione, ritengo sia stato lo sfondo dottrinale che ha prodotto la leggenda.

Così è per la macchina di Antichitera. Ci sono molte domande che si potrebbero porre su di essa. E’ però ingenuo e puerile rifugiarsi nelle OOPart, a scapito della verità, solo perché le OOPart evocano alieni di altri mondi e generazioni di umani progrediti che ci hanno preceduti. Queste cose non si possono escludere per pregiudizio, ma non si possono neanche accettare solo perché piacerebbe farlo o per alimentare le nostre esigenze insoddisfatte di ignoto. Da questa distinzione nasce la differenza tra un ricercatore, che si sforza di avvicinare la verità, e uno scrittore di fantascienza, che fa di tutto per allontanarla.

Nessun commento:

Posta un commento