Tecniche di Nostradamus

lunedì 14 aprile 2014

La leggenda del XIII apostolo

Di recente, in occasione di una nota fiction televisiva, ha suscitato grande interesse il tema del XIII apostolo.
Tale apostolo è realmente esistito, ma non nel senso vero del termine: gli apostoli erano effettivamente 12, perché tanti dovevano essere per una questione di tradizione ebraica e per altre ragioni mistiche, simboliche e occulte che, in questa occasione, non ci interessano.
Esisteva però un particolare discepolo “in più” che, non avendo ufficialmente le “stellette” di apostolo sulla spallina, viene ritenuto leggendario.

Se qualcuno è interessato a questo argomento, può consultare il link che segue, con l’avvertenza che, per avere una visione completa, deve visionare anche alcuni post immediatamente precedenti ed altri immediatamente successivi:


Perché lo riprendo adesso?
Semplicemente perché, nell’omelia di ieri (cliccare qui per la versione ufficiale), Papa Francesco ha sottolineato proprio quegli aspetti attorno ai quali, a suo tempo, ho costruito tutto il mio ragionamento:

- Abbiamo sentito altri nomi: i discepoli che non capivano niente
- O sono come i discepoli, che non capivano che cosa fosse tradire Gesù?
- Come quell’altro discepolo che voleva risolvere tutto con la spada:

E, infine:

Sono io come Giuseppe, il discepolo nascosto, che porta il corpo di Gesù con amore, per dargli sepoltura?

Terminavo quel mio post con le seguenti parole:

Giuseppe di Arimatea avrebbe obiettivamente tutte le carte in regola, e anche di più, per godere di una speciale venerazione, in ricordo del suo comportamento ai piedi della Croce. Perché, allora, gli viene negata questa visibilità?

Papa Francesco, finalmente, ha saputo mettere bene in luce la differenza tra questo discepolo e gli altri, sottolineando il contrasto dei loro comportamenti. Un grande gesto di giustizia, pur con tutta la deferenza nei confronti dei “veri” apostoli.




Nessun commento:

Posta un commento