Tecniche di Nostradamus

sabato 19 aprile 2014

Giovanna d'Arco - 1

Giovanna d’Arco, conosciuta anche come Pulzella d’Orleans, è vissuta all’inizio del 1400 ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
Figlia di contadini, sosteneva di udire delle voci celesti che la sollecitavano a guidare l’esercito francese contro gli inglesi durante una fase della guerra dei cent’anni.
Se si vogliono conoscere i dettagli storici, basta consultare un libro di storia o una qualsiasi sito specialistico sul web. A noi basta sapere che Carlo VII le concesse di partecipare alla spedizione di soccorso a Orléans, contro gli inglesi. A Giovanna non è stato affidato un comando militare, ma la sua presenza ha esercitato un’influenza notevole sulle truppe e sui loro comandanti.
Dopo la liberazione di Orléans, partecipò ad altre spedizioni, fino a quando fu catturata dai Borgognoni che la cedettero agli inglesi, i quali la sottoposero a un processo di fronte a un tribunale ecclesiastico. Il processo si concluse con una condanna di eresia e Giovanna fu mandata al rogo. La Chiesa cattolica la proclamò santa nel 1920.

Questa è un’estrema sintesi delle vicende di Giovanna, riportate solo per introdurre i profili di mistero che riguardano il tema di questo blog:
E’ possibile che sentisse veramente delle “voci”?
Chi c’era dietro la figura della Santa?
Esiste un qualche legame con Nostradamus?

La risposta alla prima domanda, ovviamente del tutto personale, è piuttosto scontata. Che esistano delle persone che, in buona fede, “sentono” e “vedono” è sicuramente provato. Che le “voci” e le “visioni” provengano da entità soprannaturali piuttosto che da misteriosi anfratti del proprio cervello è tutta un’altra questione.
L’argomento, irrilevante ai nostri fini, si pone però come elemento centrale di discussione della seconda domanda: “C’era qualcuno che, approfittando del misticismo di Giovanna, ne manipolava le azioni ed i comportamenti”?
La storia non lo dice, ma esistono indubbiamente alcuni aspetti che non possono passare inosservati.

… segue …

Nessun commento:

Posta un commento