Tecniche di Nostradamus

sabato 19 luglio 2014

Papi e vaticinia (seguito)

Possiamo adesso spiegare l’immagine dei “vaticinia di Nostradamus”, relativa a Giovanni XXIII, rimasta in sospeso in un post recente.
Diciamo, anzitutto, che il riferimento a Baldassarre Cossa/Giovanni XXIII del monaco con la falce è solo un riadattamento di una vecchia immagine riferita a Celestino V. Questo riadattamento si presta abbastanza bene per via della falce, che rappresenta la sentenza di condanna che ha “falcidiato” Giovanni XXIII. Tuttavia, per rendere inequivocabile la reinterpretazione, il nuovo artista aggiunge una “B” per Baldassarre e una “coscia” per “Cossa”. Non sarà elegante come quelli della “Settimana enigmistica”, però è pur sempre un rebus simpatico.


 Se avete dubbi, o se volete leggere la soluzione coi vostri occhi, vi suggerisco di ingrandire l’immagine per mettere a fuoco, nella fascetta in alto, le seguenti parole: “Dominus Baldassar Cossa de Neapoli Sanctis Eustachis diaconus cardinalis, deinde Joannes XXIII creatus bononie die XVI mai 1410”.
Ovviamente, quella appena proposta non è l’immagine dei “vaticinia di Nostradamus”, già proposta qualche post fa, ma una più vecchia, poi  replicata dal falso Nostradamus; forse senza capire, visto che, pur mantenendo la lettera “B”, ha disegnato un polpaccio anziché una coscia. Per il confronto, non vi resta che rivedere la precedente.

…segue…

Nessun commento:

Posta un commento