Tecniche di Nostradamus

sabato 23 gennaio 2016

Nostradamus e la Cabala

Alterando nell’epitaffio la durata della sua vita, Nostradamus intende creare incertezza intorno alla sua vera data di nascita. Del resto, ormai conosciamo bene il suo stile! Ad ogni apparente errore egli ci propone un enigma. Quanto più grosso è l’errore, tanto più grande ed importante è l’enigma. Quando avremo finito con l’epitaffio, vedremo la diavoleria che ha messo in piedi con quelle mostruose contraddizioni che sono le sue cronologie bibliche: un fritto misto di errori pacchiani, che nascondono un capolavoro di aritmetica, di crittografia, di scoperte scientifiche, di narrazioni personali! Di una genialità insuperabile! Qualsiasi persona in qualche misura amante dei numeri ne sarebbe affascinata, senza riuscire a capire come sia stato possibile armonizzare così tante risultanze numeriche apparentemente incoerenti tra loro, realizzando un’impresa inconcepibile perfino con l’ausilio di un moderno computer.

Per il momento, dovendo investigare la famigerata data dell’epitaffio, facciamo un salto indietro per rinfrescarci la memoria.
Sappiamo che la struttura delle Centurie è ispirata alla versione esoterica della Cabala ebraica: in estrema sintesi, molto estrema, i dieci Sephiroth dell’Albero della Vita trovano un parallelo nelle 10 Centurie; Tiphareth, nel suo doppio ruolo, corrisponde alla Legis Cantio; i 22 sentieri corrispondono alle 22 lettere alfabetiche utilizzate da Nostradamus per la composizione delle frasi in latino; la creazione del mondo secondo il Sepher Yetzirah è riproposta “letteralmente” nelle Centurie.
Sul piano pratico, invece, la Cabala applicabile è quella della Gematriah (interscambio tra numeri e lettere), della Temurah (permutazioni di lettere), del Notarikon (arte degli acrostici).
Ho dato in passato numerose dimostrazioni dell’applicazione di queste tecniche da parte di Nostradamus e non mi ripeto qui. Per qualche sporadico esempio, si può anche visionare il breve filmato in cima a questo blog.

Devo dire che Nostradamus non ha inventato nulla di originale, dal momento che quelle da lui adottate erano tecniche diffusissime ai suoi tempi. Tanto è vero che nel libro “The Codebreakers”, il più grande trattato oggi esistente sulla storia della crittografia, la Bibbia della materia, David Kahn scrive:

Tra le loro tecniche [dei Cabalisti] c’era la Gematria, che assegnava un valore numerico alle lettere della parole ebraiche. …omissis… Meno importante della Gematria erano il Notarikon, che riguardava le lettere delle parole come abbreviazione di intere frasi, e la Temurah, interscambio di lettere in base a varie regole. Queste pratiche funzionavano come materiale di base per la crittografia.[1]

Una cosa posso asserire, sulla base della mia conoscenza del codice Nostradamus: se non si conosce la Cabala, anche conoscendo la crittografia, non c’è modo di interpretare la sua opera. Si illude chi pensa di poter agire diversamente.
In pratica è lo stesso Nostradamus a dirlo, con il giochetto che ha messo in piedi nell’epitaffio, nascosto nella data di nascita, il posto più appropriato per questa indicazione. Infatti, egli ha fatto in modo di specificare che la Cabala sta alla base delle Centurie, così come la data di nascita sta all’origine della vita. Alla prossima!



[1] Quando parlai per la prima volta della Cabala di Nostradamus, non avevo ancora letto il libro di Kahn. Era stato solo sulla base della corretta interpretazione di alcune quartine che avevo scoperto la natura delle tecniche da lui utilizzate.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Domanda stupida :
    come si chiama il metodo di cifrazione che prende ad esempio le prime tre lettere del nome e le unisce alle prime tre lettere del cognome costituendo una sola parola?
    (o le ultime tre lettere, la sostanza non cambia)

    mi interesserebbe sapere il nome di questo metodo perchè l'ho trovato curioso

    RispondiElimina
  3. su wikipedia (non sono un esperto) c'è la foto dell'albero della vita derivato dal iore della vita.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_della_vita_%28cabala%29#/media/File:Tree-of-Life_Flower-of-Life_Stage.jpg

    Ho notato che quel simbolo è presente anche in un disegno di nostradamus quello che riguarda la punta della freccia del sagittario.

    La ruota coi raggi che poi poi viene mostrata senza raggi.

    RispondiElimina