Tecniche di Nostradamus

sabato 9 aprile 2011

Chiren

Uno dei personaggi chiave di Nostradamus è il misterioso "Chiren". Come sanno i lettori del "Vero codice di Nostradamus", Chiren è semplicemente il soprannome che Nostradamus assegna a Cesare.
Sbagliando, invece, gli interpreti hanno sempre pensato che Chiren debba essere un leader mondiale; forse lo stesso Monarca Universale delle Centurie.
Questa errata interpretazione, generata da alcune quartine, scaturisce principalmente dall'osservazione che "Chiren" è anagramma di "Henric"; si pensa perciò automaticamente a una coincidenza di identità tra Chiren e il Monarca Universale il cui nome in codice è "Henry": è proprio uno di quegli esempi di anagrammi che condizionano l'interpretazione, dai quali ho messo in guardia!
Ovvio che la confusione non è casuale, ma rientra perfettamente nei metodi di depistaggio di Nostradamus.
L'errore nasce nientemento che dal segretario di Nostradamus, Ian Aimé de Chavigny, che per primo confonde "Chiren" con "Enrico".
Chavigny ha un solo merito, peraltro tutto da dimostrare: quello di averci trasmesso alcuni presagi di Nostradamus dei quali è venuto in possesso in qualche maniera; probabilmente riprendendoli dalle stampe dell'epoca, alcune delle quali andate poi perdute col trascorrere del tempo. A parte questo, mi schiero contro la convinzione universale che accorda fiducia a Chavigny e, forte della mia conoscenza del "codice Nostradamus", sostengo che era un impostore: a mio avviso non ha neanche conosciuto Nostradamus. Non ci vuole molto a capirlo.
Basta pensare che racconta la vita del suo "principale" limitandosi a fatti superficiali e conclamati senza mai fornire dettagli di qualche interesse; parla di 12 Centurie, quando le ultime due non sono riconducibili a Nostradamus; trascrive delle quartine con alcune specificità (uso di maiuscole, trasformazione di parole) che alterano il senso di quelle originali, delle quali non rispettano la "codifica"; fornisce interpretazioni che non stanno né in cielo e né in terra; non sospetta nemmeno lontanamente l'esistenza di un "codice". Però il suo lavoro (Premier face du Janus) "fa colpo" perché proviene da uno che si dichiara "segretario" di Nostradamus.
Per quanto mi riguarda, e in considerazione delle enormi cantonate che Chavigny prende, mi viene impossibile pensare a un Nostradamus che riesce a tenere il "segretario" completamente all'oscuro della sua attività. E si suppone che lo paghi pure! Per fargli fare cosa?
Proseguiremo con Chavigny e Chiren nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento