Tecniche di Nostradamus

lunedì 10 giugno 2013

Quartina I,7

Abbiamo visto che le quartine X,91 e VIII,71 puntano entrambe alla “Legis cantio”, cioè alla quartina 600. Perché? E’ solo un giochetto enigmistico? Per chi non ha seguito i post precedenti, ne riepilogo le motivazioni.
La “Legis cantio”, nella sua formulazione a 138 caratteri, è parte della chiave di ordinamento. La questione è così importante, che Nostradamus pensa bene di proporre l’enigma in due forme diverse.
Le due quartine citate forniscono i primi indizi; le quartine figlie I,9 e I,7 descrivono le modalità applicative.

Sviluppiamo il discorso e mettiamo alla prova le ipotesi fatte finora. Per comodità espositiva, do la precedenza alla I,7 che fa seguito alla VIII,71:

I,7

 Tardi arrivato, fatta esecuzione
Il vento contrario, lettere prese nel cammino
I XIIIJ congiurati di una setta,
Attraverso il Rosseau risanate le imprese.

Prima di proseguire, bisogna evidenziare una questione mai affrontata: l’epistola a Cesare e le prime 642 quartine formano un primo gruppo di centurie, che Nostradamus separa nettamente dall’epistola a Enrico II e dalle ultime 3 centurie.
Infatti, l’edizione Du Rosne si ferma alla 642a quartina e le edizioni complete P. e B. Rigaud tengono separate le due parti: ne fanno, in pratica, due libri diversi rilegati insieme.

La “Legis cantio” fa parte del primo gruppo di centurie e, visto che parliamo di frasi in latino, è più che ovvio che vada aggregata alle prime 13, delle quali rispetta la grafica in corsivo.
Nello stesso tempo, bisogna prendere atto che essa è un po’ diversa, in quanto non è una frase vera e propria, ma una strofa in quattro versi.

Perciò, come dice la quartina I,7, siamo in presenza di 14 congiurati di una setta, con la particolarità che il quattordicesimo, per le sue particolari caratteristiche, viene  rappresentato al terzo verso con una “J” anziché con una “I”: XIIIJ.
Dal libro  “Nostradamus: la Cabala, i Templari, il Graal” sappiamo che Nostradamus considera equivalenti le due lettere “I e “J”. Di conseguenza,  XIIIJ è lo stesso di XIIII: equivalenza nella diversità.

Le frasi in latino svolgono la funzione di chiave, tramite le lettere che le compongono; dopo quelle dell’epistola a Cesare, “le lettere [della Legis cantio] vengono prese nel cammino”, strada facendo, con estrazione dal gruppo delle quartine (il famoso “de la compagnie issu”).
L’aggregazione avviene “tardi”, dal momento che la “Legis cantio” diventa l’ultima delle frasi di questo primo gruppo.
La parola “Rosseau” non esiste; esiste invece “ruisseau”, che significa “ruscello”. Con l’aggregazione della “Legis cantio”, il flusso delle lettere (assimilabile al flusso delle acque di un ruscello) permette di “risanare” l’impresa della formazione della chiave (senez le entreprinses[1]); senza la “Legis cantio” la chiave è monca, in quanto manca delle lettere corrispondenti ai 138 Presagi.
Alcune edizioni riportano “Rousseau” che, apparentemente, non sembra avere alcun significato nel contesto.  In realtà, la duplice forma suggerisce la presenza di una di quelle doppie soluzioni alle quali siamo ormai abituati ma che, in questo contesto, ci porterebbero assai lontano da ciò che doveva essere dimostrato. Ci basti, quindi, la sola spiegazione relativa al “ruscello”.

Manca ancora un dettaglio, per completare il discorso: “vento contrario”. Questa è una novità assoluta per voi: la quattordicesima frase latina, la “Legis cantio”, va letta al contrario nella sua funzione di chiave di ordinamento; appunto, “vento contrario”:

lettere prese al contrario, cammin facendo

Vedremo che il concetto viene ribadito dalla quartina I,9 con le parole “dall’Oriente verrà”, cioè da destra verso sinistra.
Questo è uno dei versi più espliciti e chiari di tutte le centurie ma, paradossalmente, uno dei meno commentati. Per una volta, Nostradamus non ricorre ai simbolismi e parla apertamente di “lettere”; tuttavia, nessuno si lascia sfiorare dal sospetto che si possa trattare delle “lettere” dell’alfabeto.

Proviamo a collegare le quartine VIII,71 e I,7:

VIII,71
Hai presente la quartina 600 o “Legis cantio”?
Quella nella quale vengono banditi gli astronomi
E in cui vengono lanciate maledizioni contro gli inetti
Vai a vederne l’utilizzo nella I,7

I,7
Scrivila da destra verso sinistra
Aggiungila alle frasi in latino dell’epistola a Cesare
Essa sarà la quattordicesima frase
Che ti consentirà di completare quanto è necessario all’impresa di decodifica.

Non resta che verificare come un discorso analogo venga sviluppato dalle quartine X,91 e I,9.

A proposito! Forse siamo alle prese con un’altra delle sottili finezze di Nostradamus: se sostituiamo l’uno romano di I,7 con un “1”, otteniamo 17; se invertiamo il 71 della quartina VIII,71, il 71 diventa 17; la quartina madre contiene le coordinate della quartina figlia.
Potrebbe sembrare una forzatura, ma è davvero strano che il fenomeno si ripresenti anche con l’altra coppia X,91 e I,9, laddove 91 diventa 19.
Coincidenza o ulteriore e intenzionale conferma del parallelismo tra le due coppie di quartine che stiamo studiando?





[1] Sono sempre piuttosto critico nei confronti degli interpreti. Mi fa perciò piacere quando, purtroppo molto raramente, ne trovo uno che merita apprezzamento. Tale è Daniel Ruzo, autore di “Le testament de Nostradamus”, del quale, nel mio libro “Il vero codice di Nostradamus”, ho scritto: Daniel Ruzo, l'unico studioso che ha conseguito qualche risultato interessante con un lavoro attento e intelligente… E’ l’unico, ad esempio, ad aver capito che la parola “entreprise” significa “decifrazione del testo segreto”. Ed è l’unico ad aver capito che il numero complessivo delle quartine è di 1080: commette solo l’errore di considerare 940 quartine delle centurie e 140 Presagi anziché, rispettivamente, 942 e 138.

2 commenti:

  1. Rosseau è un nome modificato, come hister ad esempio.

    A me è venuto in mente rousseau, con i suoi scritti, utilizzando i quali le imprese ripartono, ad esempio.

    Ma potrebbe essere qualsiasi cognome o forse è altro.

    Comunque jean-jacques nacque solo 144 anni dopo la morte di nostradamous ed era di famiglia francese.

    Così come sapeva del futuro papa a cui si è chinato poteva sapere anche del futuro rosseau?

    Boh

    RispondiElimina
  2. E se la setta fosse quella della "piattaforma" Rousseau?
    Chi saranno i 14 congiurati?

    RispondiElimina