Tecniche di Nostradamus

venerdì 21 giugno 2013

Codice e fantasie

Facciamo una sintesi del lungo percorso che ci ha portato a smascherare la fandonia della quartina X,91 la quale prevederebbe, secondo una consolidata tradizione plurisecolare, l’elezione di un malvagio Vescovo gesuita al soglio di Pietro. Sulla base di questa tradizione, la circostanza dell’elezione di Papa Francesco (appunto di estrazione gesuita) ha scatenato le più sfrenate fantasie di numerosi interpreti che, finalmente, hanno creduto di poter vantare un successo indiscutibile.

In realtà, possono vantare la più magra figura della loro vita, dal momento che noi, adesso, conosciamo la vera portata della “profezia”. E sappiamo anche che questi interpreti  sono gli stessi che presentano grosse lacune sia in geografia (a meno che non le abbiano spostate, le coste africane non sono a est della Francia) che in francese (“feras” va tradotto con “farai” e non con “farà”), la lingua di quelle centurie che pretendono di spiegarci.
Anche a voler fingere di essere tolleranti nei confronti della loro “posizione”, non possiamo ignorare che il verso chiave della quartina X,91, al quale essi si appellano, si riferisce genericamente a “uno uscito dalla compagnia”. Obiettivamente, nessuna mente intellettualmente onesta potrebbe accontentarsi di così poche parole per arrivare a qualsiasi tipo di conclusione; tenuto conto, inoltre, che la conclusione del Papa gesuita contrasta con gli altri versi della quartina, mi viene difficile credere alla buona fede o alle capacità logiche di chi vuole imporre l’elezione in un qualsiasi Pontefice o, in particolare, di Papa Francesco.
Non basta prendere in mano una penna (o un computer) per sentirsi autorizzati a spiegare agli altri i misteri della mente inarrivabile di un uomo del rinascimento.

Assolutamente razionali e radicalmente diversi da tutti gli altri, io che scrivo e voi che avete la pazienza di leggere abbiamo rintracciato un parallelismo tra la quartina X,91 e la VIII,71, quartine madri, oltre che un parallelismo tra le quartine I,9 e I,7, quartine figlie.


Non è stato difficile vedere, nel primo e nel terzo verso delle prime due quartine, un legame tra la quartina 600 (“Legis cantio”) e, rispettivamente, le quartine 9 (I,9) e 7 (I,7): un elemento metodologico comune che spiana la via alle corrette considerazioni interpretative.

Le due quartine madri dirigono l’attenzione, in particolare, sui contenuti della “Legis cantio” (quartina 600) che, inutile ripeterlo, non è altro che  una espressione in latino aggiuntiva a quelle che la precedono nell’epistola a Cesare. Così suggeriscono, con modalità differenti nella forma ma equivalenti nella sostanza, le quartine I,9 e I,7.

Queste ultime, inoltre, sanciscono l’obbligo di scrivere al contrario (de l’orient; vent contraire) i versi della “Legis cantio”, affinché essi possano svolgere la loro funzione di chiave di ordinamento dei 138 presagi.

Individua la “Legis cantio” come componente della chiave di decifrazione,
Aggiungila quale 14a frase latina al gruppo delle 13 che la precedono,
Scrivi al contrario i suoi versi, formati da 138 caratteri,
Il posto vuoto ad essa riservato viene riempito e l’impresa di decodifica può proseguire.

Questo è un notevole esempio del “vero codice” che il mio amatissimo Michel Nostradamus ci ha lasciato poco meno di 500 anni fa, conquistandosi un posto nell’Olimpo degli immortali. Le cose più semplici stanno sempre sotto gli occhi di tutti, senza che nessuno le veda.

Et demeurera le sepulchre de tant grande veneration par l’espace de long-temps soubs le souverain à l’universelle vision des yeux du Ciel, du Soleil, & de la Lune.

E il sepolcro tanto venerato sarà esposto per lungo tempo all’universale vista degli occhi del Cielo, del Sole, e della Luna.

(tratto da: Epistola a Enrico II di Francia)

…gli occhi del Cielo, del Sole, della Luna…

Fine

4 commenti:

  1. Salve,ho letto il blog con molto interesse,purtroppo ho solo compreso che esiste un codice per interpretarlo,volevo chiederle quindi in definitiva le centurie contengono o no delle profezie celate?
    Oppure si parla di altro.Grazie per un eventuale risposta

    RispondiElimina
  2. Cosa intende per profezia? La lettura del diario del domani?
    Non sono la persona adatta per dare una risposta. Il mio ambito di ricerca è ristretto al codice, della cui esistenza posso garantire. Non per niente il blog è intestato "Codice Nostradamus". Tutto il resto lo lascio ad altri.

    Grazie per l'interesse dimostrato.

    Natale Lanza

    RispondiElimina
  3. Scusi se la disturbo, ha per caso sentito parlare del libro di Gian Marco Bragadin "I Cavalieri Templari della Daga Dorata"? All'interno potrebbe trovare degli spunti interessanti per i suoi studi... se mi sbaglio, mi scuso ancora per averla disturbata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo quel libro; vedrò di procurarmelo.

    Grazie per la segnalazione e cordialità.

    Natale Lanza

    RispondiElimina