Tecniche di Nostradamus

mercoledì 12 giugno 2013

Il clero a Malta

Durante il percorso di studio iniziato con la quartina X,91, nella quale molti hanno ritenuto di ravvisare l’elezione di un Papa gesuita, ci siamo imbattuti in una serie di spiegazioni che nulla hanno a che fare con l’aspetto predittivo. Con buona pace delle più fervide fantasie, il famoso “papa gesuita” altro non è che la “Legis cantio”, che proviene dalle Centurie per essere aggregata alle frasi in latino. Lo scopo è di integrare queste ultime con i 138 caratteri necessari per l’inclusione di altrettanti Presagi.

Abbiamo scoperto che esistono due quartine parallele, la VIII,71 e la I,7, che confermano quanto appena indicato. L’altra conferma arriva dalla quartina I,9, figlia della X,91:


 Dall’oriente verrà punico cuore,
A disturbare Adrio e gli eredi di Romolo,
Accompagnato dalla flotta libica,
Tremano Malta e le vicine isole vuote.

Ho lasciato questa quartina per ultima a causa del suo esasperato simbolismo. Per evitare che esso venga imputato a un eccesso interpretativo, ho preferito dare la precedenza alla quartina I,7, senz’altro più chiara. Alla luce di quella lettura, anche l’interpretazione della I,9 diventerà più condivisibile.

In ogni caso, prima di precedere con la spiegazione, penso risulterà utile verificare che il legame X,91 e I,9 è testimoniato anche dall’epistola a Enrico II.

Tenendo presente che le due quartine cominciano con il “Clero romano” e finiscono con “Malta e altre isole”, leggiamo anche la seguente frase, estratta dalla citata epistola:

Et au Clergé sera faicte toute desolation, & usurperont les martiaux, ce que sera retourné de la cité du soleil de Melite & des isles Stechades

E al Clero sarà fatta totale desolazione, e i Marziali usurperanno ciò che sarà ritornato dalla città del sole di Malta e delle isole Stecadi.

Non mi addentro nella spiegazione, anch’essa relativa alle frasi in latino. Faccio invece notare come Nostradamus insista su un discorso che parte dal “Clero” e termina con “Malta e altre isole”. La tesi di un legame tra I,9 e X,91, già avallata dalle spiegazioni finora fornite, viene così confermata anche dall’epistola.

Siamo pronti, adesso, per l’analisi della I,9.


Nessun commento:

Posta un commento