Tecniche di Nostradamus

venerdì 14 giugno 2013

Cuore punico

La quartina X,91, quella della presunta elezione di un Papa gesuita, è in realtà un riferimento alla quartina 600 (Legis cantio), che deve integrare le chiavi di ordinamento, al fine di includere i 138 Presagi.
L’anno “milleseicentonove” deve essere scomposto in 600 (riferimento alla “Legis cantio”) e 9 (rimando alla quartina I,9). Un metodo uguale è stato applicato da Nostradamus alle quartine VIII,71 e I,7

I,9

Dall’oriente verrà punico cuore,
A disturbare Adriano e gli eredi di Romolo:
Accompagnato dalla flotta libica.
Tremano Malta e le vuote isole vicine.

Dobbiamo adesso vedere in quale maniera la I,9 possa essere letta in termini di “istruzioni” di utilizzo della “Legis cantio”.

Nel post “Anno 1792” del 4 marzo 2011, ho scritto che, nel dizionario di Nostradamus, l’Africa è semplicemente una parte delle centurie:

Il termine "Africa", usato anche in altre circostanze, è una parte del "mondo" delle quartine: le prime 600.

La questione non è priva di logica. Infatti, così come Yahweh crea e organizza il mondo attraverso la manipolazione di 22 lettere ebraiche (cfr.: Nostradamus: la Cabala, i Templari, il Graal), anche Nostradamus organizza il “suo” mondo delle centurie attraverso la manipolazione di 22 lettere alfabetiche ricavate dalle frasi in latino. I continenti geografici simboleggiano semplicemente varie parti di questo mondo.

Il primo verso ci parla di un “cuore punico”, cioè di qualcosa che proviene dall’Africa. La quartina 600 (“Legis cantio”) proviene da quella parte delle centurie chiamata “Africa”.

E’ impossibile, però, che venga da Oriente. Il vocabolario on line Treccani ci spiega che l’aggettivo “punico” si riferisce alla cultura sviluppatasi nelle colonie fenicie del Mediterraneo occidentale; aggiunge che può anche essere riferito alle guerre combattute dai Romani contro Cartagine (nell’odierna Tunisia).
  



 Come si vede dalla cartina, il “cuore punico” non potrebbe che venire da sud/sud-ovest e non da oriente: sia in riferimento alla Francia, terra di Nostradamus, che in riferimento all’Italia, terra degli eredi di Romolo del secondo verso. Stessa cosa se ci si vuole riferire a Malta, isola dell’ultimo verso.

Inutile perciò arroccarsi su impossibili questioni geografiche, come hanno fatto diversi interpreti. Nostradamus ci sta semplicemente dicendo che la quartina 600 (“Legis cantio”), alla quale la I,9 fa riferimento, proviene dalla sezione “Africa” delle centurie e va letta da destra verso sinistra, cioè da oriente verso occidente: cosa che sapevamo già dallo studio della I,7 (vento contrario).

Dall’oriente verrà punico cuore

Segue…

Nessun commento:

Posta un commento