Tecniche di Nostradamus

mercoledì 5 giugno 2013

Quartine X,91 e VIII,71

Ragionando indirettamente e procedendo a ritroso, stiamo verificando se è possibile che i versi della quartina X,91 ci stiano indirizzando alla “Legis cantio”, cioè alla quartina 600.
L’ipotesi è che la “Legis cantio” sia la componente di base della chiave di ordinamento dei 138 Presagi, che va ad integrare le altre frasi in latino, chiavi di ordinamento delle quartine delle centurie. Quale altro scopo potrebbe avere, altrimenti, la presenza di una quartina in latino?
E’ stato un gesto di cautela da parte di Nostradamus. Se qualcuno avesse sospettato solo per caso (senza capire il metodo) la natura di chiave delle frasi in latino, gliene sarebbe comunque mancato un pezzo.

Partendo da questa ipotesi, stiamo cercando di dimostrare la coerenza dei vari versi. La strada è ancora lunga. Verrà il momento, ma dovete avere un po’ di pazienza, in cui tutti i pezzi si incastreranno alla perfezione, non lasciando più adito ad alcun dubbio.

Intanto, per completare l’analisi della quartina X,91 non ci resta che il primo verso:

Clero romano l’anno mille sei cento e nove

Non dobbiamo far altro che riprendere i vecchi concetti del dizionario di Nostradamus.

Da tempo sappiamo che, nel gergo del veggente, la Chiesa cristiana è l’insieme delle quartine (Cfr. “Anno 1792"). Di conseguenza, il clero è l’insieme dei componenti la Chiesa: in altre parole, le stesse quartine.
Il termine “romano” è equivalente a “latino”, con riferimento alla “Legis cantio”, scritta in quella lingua.
La parola “anno” va ignorata.
Il “mille” ci ricorda il migliaio di quartine. Quando parla del suo lavoro, Nostradamus dà sempre ad intendere, con formulazioni ambigue e ingannevoli, che esso sia composto da 1000 quartine. Un notissimo esempio è quello del “migliaio”, trattato nel libro “Il vero codice di Nostradamus”.
Sei cento è semplicemente 600, cioè la quartina VI,100 o “Legis cantio”.
Nove è 9, cioè la quartina I,9

Mettendo insieme tutto, ricaviamo che lo scopo del verso è quello di indicare la quartina in latino 600 e la quartina 9.

Riepiloghiamo, a questo punto, l’intera quartina X,91:


Quartina in latino 600 e quartina 9
Ad una estremità farai la tua scelta
Di un grigio e nero uscito dalla Compagnia,
Giammai ci fu uno così astuto

Tutto sarà più chiaro quando scopriremo il legame tra la quartina 600 (Legis cantio) e la quartina I,9 ma, soprattutto, quando esamineremo le quartine VIII,71 e I,7, che ripropongono lo stesso enigma utilizzando lo stesso modello.

VIII,71

Crescerà il numero così grande degli astronomi,
Cacciati, banditi e libri censurati,
L’anno mille sei cento & sette per sacra assembla
E a nessun sacramento saranno tollerati.

La quartina I,9 completa il discorso iniziato con la X,91 così come la quartina I,7 completa il discorso della VIII,71. Più precisamente, mentre la X,91 e la VIII,71 introducono la questione della “Legis cantio” (quartina 600), le quartine figlie I,9 e I,7 forniscono le istruzioni sulle modalità di aggregazione della “Legis cantio” alle altre frasi in latino.

E’ importante sottolineare che le quartine di Nostradamus sono dei piccoli quadretti che, come i quadri veri, vanno percepiti nel loro insieme; solo a questa maniera si può apprezzare un capolavoro. La frammentazione alla quale faccio ricorso per mettere a fuoco le singole parti toglie ogni bellezza alla composizione, sopprimendo ombre e sfumature di colore che solo il lettore può ripristinare con la sua sensibilità.
Questo vale sempre ma vale, in particolare e soprattutto, quando abbiamo di fronte delle quartine di particolare complessità, come quelle che stiamo esaminando.


Nessun commento:

Posta un commento