Tecniche di Nostradamus

sabato 24 novembre 2018

Ancora una chiave

In un post precedente abbiamo studiato la seguente espressione dell’epistola a Cesare:

car la parolle hereditaire de l’occulte prediction sera dans mon estomach intercluse (perché la parola ereditaria dell’occulta predizione sarà racchiusa nel mio stomaco).

Ci siamo chiesti cosa fosse racchiuso nello stomaco ed abbiamo scoperto che, anagrammando “Car… sera dans mon estomach intercluse” viene fuori la frase: “Clé est nom Caesar Nostradamus Chiren” (La chiave è il nome Caesar Nostradamus Chiren).
Partiamo dal presupposto che non può trattarsi di un caso. Ciò che viene fuori è troppo preciso e specifico per non essere frutto di intenzionalità. L’affermazione è categorica. Esiste una chiave e questa chiave è formata dal nome “Caesar Nostradamus Chiren”. Se non sapessimo già che l’opera di Nostradamus è un immenso codice, questa semplice circostanza sarebbe sufficiente da sola a metterci sull’avviso. Infatti, non possiamo che essere al cospetto di una chiave crittografica, che come tale va utilizzata. Negare l’evidenza equivarrebbe a mettere la testa sotto la sabbia. E, allora, le possibilità sono due:

1)      Le lettere che compongono la chiave nascondono un messaggio.
2)      Le lettere che compongono la chiave nascondono un certo tipo di ordinamento, esattamente come quello della lunga frase latina che regola la successione delle quartine.
La prima ipotesi è certamente da scartare, perché non ha alcuna applicabilità nel nostro campo d’indagine. Una chiave di questo tipo è un vincolo rigido che fa corrispondere alle lettere di un testo in chiaro delle altre lettere, secondo una relazione prefissata; questo comporta necessariamente che il messaggio risultante sia una successione di lettere incomprensibili che il decifratore deve riconvertire in chiaro. Non è la nostra situazione.
Non ci resta, allora, che optare per la seconda ipotesi. C’è qualcosa da rimettere in ordine. Scelta obbligata. Ma, allora, sorge una domanda: abbiamo già la chiave per ordinare le quartine. Non sappiamo come fare, d’accordo. Ma la chiave è in nostro possesso. Cos'altro ancora dovremmo ordinare con il nome “Caesar Nostradamus Chiren”?

Nessun commento:

Posta un commento