Tecniche di Nostradamus

venerdì 16 novembre 2018

Il libro di Avignone

Questo è quanto dicono i primi due versi della quartina IX, citata nel post precedente:

Il grande Chiren s’impadronirà d’Avignone
Lettere di Roma in miele pieno di amarezza

Se è vero che Chiren è il nome con il quale Nostradamus si rivolge a chiunque sia in grado di capire i suoi enigmi, allora è evidente che questo Chiren si deve impadronire di Avignone. Certamente non “manu militari”. L’alternativa non può che essere un libro stampato ad Avignone.
Una precisazione, per evitare malintesi. In questi versi non c’è alcuna profezia, ma un invito. Io sono Chiren. Tutti voi che vi appassionate alla ricerca della chiave siete Chiren. Chiunque svilupperà in futuro questo lavoro è Chiren. Chiren è solo il prototipo del decodificatore; il discepolo modello che Nostradamus ha immaginato; il suo interlocutore ideale. Chiudiamo la parentesi e torniamo alla quartina.
Che la mia interpretazione, piuttosto laboriosa, sia corretta è dimostrata dal fatto che è proprio grazie ad essa se ho trovato sia l’astrolabio/equatorium di Nostradamus che il libro nel quale è contenuta la famosa tavola del “traduttore di Bourc”. Il guaio è che “Avignone” è un enigma che nulla ha a che vedere con l’omonima città. Mi ha dato molto filo da torcere.

Così come per l’astrolabio mi ero rivolto ad esperti medievalisti, in questo caso mi sono rivolto a un amico bibliofilo, molto competente sui libri dell’epoca di Nostradamus: se non è il migliore al mondo, poco ci manca. Naturalmente gli posi male la domanda, in quanto gli chiesi di una ipotetica edizione delle centurie stampata ad Avignone. La risposta, esclusivamente per colpa mia, fu conseguentemente insoddisfacente.
Cominciai allora una ricerca indipendente. Ho perso il conto di quanti libri ho spulciato senza successo. Come mi sembrava ovvio, cercavo qualcosa che avesse a che fare con Avignone. Avevo dimenticato la regola aurea: se un ragionamento sembra ovvio, allora è il primo a dover esser scartato.

Cercavo alla cieca, senza sapere esattamente cosa. Naturalmente non trovavo nulla che potesse essere collegato alla quartina. E intanto, senza volerlo, mi si imprimevano nella memoria titoli, autori, immagini dei frontespizi, didascalie, contenuti. Una massa informe di roba inutile che disturbava anche i miei sonni. Avevo trovato l’equatorium; adesso mi serviva il libro. Se esisteva l’equatorium, allora doveva esistere anche il libro. Se avevo visto bene in un caso, allora dovevo aver visto bene anche nell’altro. Era diventata una sfida ossessiva. E un giorno all’improvviso, mi pare che stessi facendo del giardinaggio, un’idea mi colpì come una sferzata. Avevo capito l’enigma. Come al solito, altro che “Avignone”! Nostradamus è un genio, anzi “il” genio dei depistaggi. Sapete bene cosa intendo: ne abbiamo visto un recente esempio con britannique, germanique e bastarnan. Le cose non sono come sembrano.
Lasciai stare le foglie per andare a cercare di corsa il libro che risultava dall’enigma decifrato. Mi era passato per le mani durante le lunghe e sfibranti ricerche su Google, diurne e notturne, tra le proteste di mia moglie, convinta che chattassi con un’amante online. Dalla marea di testi che avevo consultato, me ne è balzato alla mente uno che risolveva l’enigma. Ero stato un ingenuo a non capirlo subito. Gli elementi c’erano tutti, ma ero fissato con “Avignone”.
Non stavo fantasticando, ne ero certo, ma i dubbi li nutrivo lo stesso mentre cercavo freneticamente. Lo ritrovai quasi subito, perché finalmente sapevo cosa cercare. L’ho scaricato, l’ho stampato, l’ho rilegato. Equatorium e libro! Tutto partendo da una quartina.
  

foto del libro e di una riproduzione in legno dell’equatorium fedele all’originale (recto e verso)

Trovato il libro, mi restava il problema di scoprire cosa cercare al suo interno. Questo non fu difficile. Sfogliandolo velocemente, non faticai a riconoscere la tabella con 1080 caselle ed il 1350 finale alla quale puntava la quartina sul “traduttore di Bourc”. I collegamenti erano fatti. L’ultima chiave era stata finalmente trovata. Come usarla è tutto un altro discorso.


3 commenti:

  1. Buongiorno, sto cercando il libro su google ma non sono ancora riuscito a cavare un ragno dal buco... Spero che lei nel suo nuovo libro ci dica qual e', comunque lo comprerei lo stesso... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel nuovo libro darò tutti i riferimenti necessari per poterlo individuare. Se non lo dico prima è perché voglio "certificare" la paternità della scoperta. Poi ne potremo parlare liberamente anche qui.

      Buona giornata.

      Elimina
  2. IL suo approccio mi sembra piu' che ragionevole. Attendero' con ansia la sua pubblicazione. Un abbraccio

    RispondiElimina