Tecniche di Nostradamus

lunedì 19 maggio 2014

I Papi e i "vaticinia di Nostradamus" (seguito)

A Clemente V succedono altri 4 pontefici francesi ai quali corrispondono, nell’ordine, le immagini da 10 a 13 dei vaticinia di Nostradamus: Giovanni XXII, Benedetto XII, Clemente VI, Innocenzo VI.

Arriviamo così a Urbano V (Guillaume de Grimoard), anche lui francese, sul quale abbiamo aperto questa finestra medioevale nel post precedente sui papi. La vita a Roma è insostenibile e la gente invoca a gran voce il ritorno del Papa, che viene visto come l’unico in grado di ristabilire un po’ di ordine.

Non pensate che questo fosse l’effetto di un cattolicesimo nazionalistico o che ci fossero sullo sfondo delle sincere motivazioni religiose. Niente affatto. Dove stava il papa stava l’oro di Paperon de’ Paperoni. Ignorante e sofferente, la plebe romana pensava di poter beneficiare, chissà come, del benessere papale. Possiamo capirli benissimo, perché qualcosa di simile avviene con certe folle di oggi che, in coro da stadio, inneggiano a questo o a quel leader politico, idolatrandolo perfino, pensando di avere a che fare con un benefattore del popolo. Anche la nobiltà romana aveva bisogno di un centro di potere al quale aggrapparsi per prosperare meglio, con intrighi e intrallazzi. E anche per loro non c’era differenza con le attuali connivenze tra affari e politica.

Uomo pio e virtuoso, Urbano V ascolta le voci che si levano da ogni parte e fa ritorno a Roma, dopo una breve sosta a Viterbo.

A cose altre sei chiamato o Prencipe canuto di mente, che stai in pene! Sorgi e sii robusto, uccidi Nerone, sana i feriti, prendi il ventaglio, ammazza le mosche, scaccia i vendenti dal Tempio, annoncia il giusto, raffrena gli assetati.

Gli artisti lo raffigurano in un’immagine nella quale un Angelo gli consegna le chiavi di San Pietro mentre lui, con la frusta, scaccia il pavone, simbolo del peccato d’orgoglio.  
Dominus Guillelmus de Grimoard, deinde Urbanus papa quintus, recita la fascetta in alto di una delle tante miniature che lo rappresentano: interpretazione autentica di colui che l’ha disegnata.



E così lo rappresenta anche il misterioso autore dei “vaticinia di Nostradamus”, nella quinta immagine successiva a quella del Papa a cavallo che lascia Roma (Clemente V), visto che Urbano V è il quinto papa dopo Clemente V.



Siamo ancora convinti di essere alle prese con un manoscritto di Nostradamus che descrive l’apocalittico futuro a fumetti del mondo di oggi, come ci viene insegnato in un famoso  filmato di History Channel?

Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Fino a quando dunque, Catilina, abuserai della nostra pazienza? (Cicerone)

…segue…

Nessun commento:

Posta un commento