Tecniche di Nostradamus

martedì 2 settembre 2014

Graal: storia e mito (15)

Molto ci sarebbe ancora da dire sul significato della coppa come raffigurazione visibile del Graal, ma possiamo accontentarci di quanto finora esposto. Adesso, prima di ricondurre la questione a San Lorenzo, diamo un’occhiata all’altro elemento che appare nel mosaico che stiamo esaminando: le due salamandre. 


Mentre la coppa trova un riscontro nell’incarico dato a Precelio di portare il sacro oggetto in Aragona, la presenza delle salamandre costituisce un indiretto riferimento al fuoco sul quale fu messo ad arrostire San Lorenzo.

Secondo un’antica tradizione, non rispondente alla realtà, le salamandre sarebbero capaci di attraversare le fiamme rimanendo illese. Sebbene questa particolarità renda l’accostamento al Santo piuttosto fragile, dal momento che il fuoco fu per lui fatale, vedremo che paradossalmente il punto forte del mosaico risiede proprio in questa contraddizione.

La speciale capacità leggendaria delle salamandre trova un parallelo nella virtù della mitica Fenice di rigenerarsi nel fuoco, risorgendo dalle proprie ceneri.
Già in un precedente post abbiamo detto che “il Gral è un concetto che allude ad una rinascita alle proprie radici celesti (o divine): è appunto il mito della fenice che risorge dalle proprie ceneri; l’uomo che riconquista la propria origine”.
E’ lo stesso Trevizrent, lo zio eremita, che rivela a Parzival il legame tra il Graal e la Fenice:

Esso [il Gral] è chiamato Lapsit exillis. In virtù di questa pietra la Fenice è bruciata in cenere, per poi rinascere”.

Vorrei ricordare in proposito[1] che gli antichi alchimisti celavano sotto l’enigma della salamandra, che attraversa il fuoco, l’opera di purificazione dei metalli, per l’ottenimento della “pietra filosofale”. Il parallelo con la pietra del Graal chiamata “Lapsit exillis”, che conferisce le virtù rigenerative alla Fenice, non potrebbe essere più esplicito.

…segue…



[1] René Guenon: I simboli della scienza sacra.

Nessun commento:

Posta un commento