Tecniche di Nostradamus

sabato 14 maggio 2011

Nostradamus e le profezie di Malachia

Nella stessa abbazia di Orval sembra che sia ancora Nostradamus a scrivere le note "profezie sui Papi di Malachia". Questa è certamente una grossa sorpresa per molti.
Infatti, si ritiene normalmente che queste profezie siano state scritte da S.Malachia nel 1140; esse contengono, con l'indicazione di un motto latino, la successione di 111 Papi da allora fino ai giorni nostri. L'elenco è seguito da un'ultima rappresentazione descrittiva che esamineremo più avanti.

Il testo fa la sua apparizione per la prima volta solo nel 1595; i motti utilizzati presentano una grande precisione per i Papi precedenti quell'epoca e una maggiore approssimazione per i Papi successivi.
Questo dimostrerebbe che le profezie non furono scritte nel 1140, ma in epoca molto più tarda; probabilmente all'epoca di Nostradamus o subito dopo.

Singolare la coincidenza che le consonanti del nome Michel (MCHL) corrispondano a quelle del nome di Malachie (MLCH).

Il collegamento tra Nostradamus e Orval è stato tramandato sotto la forma dell'episodio della morte di S. Malachia, presunto autore della profezia dei Papi, spentosi tra le braccia di S. Bernardo che, come detto nel precedente post, era stato strettamente legato all'abbazia di Orval: potrebbe quindi trattarsi di una rappresentazione simbolica per dire che tra le mura di Orval (braccia di S.Bernardo) si compie la morte spirituale di Michel de Nostredame (Malachia) che, successivamente, rinasce nelle vesti del "profeta" Nostradamus.

Per completezza d'informazione, il 111° Papa (l'attuale Benedetto XVI) è contraddistinto dal motto "De gloria olivae"; probabilmente il riferimento è costituito dalla congregazione "olivetana" dei "benedettini". Il motto in questione è legato anche allo pseudonimo "Olivarius" della già citata "profezia di Orval", che ha la stessa radice di "olivae"; inoltre, lo stesso motto "de gloria olivae", analogamente a "Olivarius", contiene al suo interno la parola "Orval".
Ancora un codice, dunque, che potrebbe rivelare la chiusura del cerchio (le profezie sui Papi), che ha origine con la permanenza di Nostradamus a Orval e che con Orval finisce, per mezzo dell'ultimo motto.

(segue…)

Nessun commento:

Posta un commento