Tecniche di Nostradamus

martedì 10 maggio 2011

Ritiro a Orval

La morte della moglie e dei figli, colti dalla peste, colpisce profondamente Nostradamus che lascia nuovamente Agen per non farvi mai più ritorno.
Qualche delirante autore, in epoca recente, ha avanzato l'ipotesi che Nostradamus non sia estraneo a queste morti. "Come può essere", dicono i fautori di questa ipotesi "che un medico capace come Nostradamus rimanga impotente di fronte a una malattia che colpisce i suoi cari? Perché non cita mai i suoi cari defunti all'interno dei suoi lavori? Forse è il rimorso che glielo impedisce? Non era suo interesse favorire la morte della ricca moglie per appropriarsi dell'eredità?".
Se queste sono le "prove", allora la questione è così demenziale da non essere presa neanche in considerazione. Come se, al giorno d'oggi, bastasse la morte del congiunto benestante di un medico per fare di lui un assassino di moglie e figli… Figuriamoci se ciò avviene in un periodo in cui la peste è un flagello temibile e ricorrente.

Nostradamus lascia definitivamente Agen, dicevo, e comincia a girare per l'Europa, Italia compresa. Forsa va anche in Medio Oriente ove, si dice, viene iniziato alle tecniche di Ermete Trismegisto.
Ovunque le abbia imparate, è certo che Nostradamus conosce l'Astrologia, la Qabbalah e altre disciplice esoteriche.
Però è altrettanto certo (almeno per me) che il segreto delle sue "profezie" vada ricercato nel convento di Orval, ove si è ritirato per qualche tempo nei primi anni '40.
Ricordo che l'abbazia di Orval, fondata nel 1070, è stata restaurata nel 1131 da S. Bernardo che, come si sa, "sponsorizza" l'ordine dei Cavalieri Templari e ne scrive la regola.
L'abbazia, perciò, diventa un punto di riferimento importante per i Templari sopravvissuti (naturalmente sotto mentite spoglie), anche dopo la distruzione del loro ordine ad opera di Filippo il Bello nel 1307/1308.
Sono convinto che sia stato l'utilizzo del "materiale" custodito nell'abbazia a consentire a Nostradamus di scrivere le sue Centurie, per tramandare il segreto affidatogli.
Potremmo addentrarci nelle ipotesi sulla natura di questo segreto, sugli effettivi mandanti di Nostradamus e sulle loro motivazioni, basandoci sulle informazioni che emergono dal terzo livello di lettura delle Centurie (Il vero codice di Nostradamus).

Tuttavia non è questo lo scopo per il quale questo blog è nato; in ogni caso, molte indicazioni sono state già fornite nel corso dei precedenti post e altre, forse, verranno fornite andando avanti.

Nessun commento:

Posta un commento