Tecniche di Nostradamus

venerdì 6 maggio 2011

Ritorno al passato

Abbiamo visto come sia spiccata, in Nostradamus, l'arte di occultare le parole. In questa "specialità" è più che probabile, come ho osservato all'inizio della lunga digressione, che egli abbia subito l'influenza dei lavori di Tritemio.
Per aspetti diversi, è certo che anche altri personaggi hanno fornito materiale di ispirazione al veggente
Fonti e ispirazioni di Nostradamus

Il prossimo al quale ci interesseremo è Richard Roussat, che ha fornito a Nostradamus spunti abbondanti per i risvolti astrologici e cronologici.
Per la verità, dal codice finora decifrato, mi risulta che le citazioni astrologiche di Nostradamus siano solo dei diversivi; così come anche le date, che nascondono regolarmente ben altre cose. Tuttavia i rimandi a Roussat, a prescindere dal significato che essi assumono presso Nostradamus, sono evidenti e facilmente individuabili.

Prima, però, voglio inserire un altro tassello nella presentazione della biografia di Nostradamus, interrotta ormai da un bel po'. Con l'occasione presenterò nuove insospettabili sorprese.
Abbiamo lasciato Nostradamus, se ben ricordate, al suo ritorno ad Agen, in occasione della morte della moglie e dei figli, colti dalla peste
Torniamo alla biografia

Nessun commento:

Posta un commento