Tecniche di Nostradamus

sabato 20 ottobre 2018

Quartina I, 76

Dell’anticristo inteso come frase da 342 lettere si parla anche nella quartina I, 76.


Con un nome feroce sarà chiamato,
Il nome che le tre sorelle avranno per fato:
Poi grande popolo per lingua e fatto condurrà
Più di ogni altro avrà fama e rinomanza.

La chiave di lettura si trova al secondo verso ed è nascosta nel nome delle sorelle del fato, cioè delle tre Parche. I nomi delle Parche sono Cloto, Lachesi e Atropo. I latini, però, le chiamavano rispettivamente “Nona, Decima, Morta”. I latini, sempre i latini, visto che la chiave sta nelle frasi in latino.
Come al solito ci vengono in soccorso il Notarikon e la Gematriah. Il Notarikon ci suggerisce di prendere le iniziali “N D M” dei tre nomi. La tabella di Gematriah, valori ridotti, ci fornisce i numeri 3 4 2, cioè la lunghezza della frase pù lunga di quelle che compongono la chiave e che Nostradamus designa come “anticristo”.

Ed ecco la spiegazione verso per verso:

(La frase "Multa etiam etc." di 342 lettere) sarà chiamata (da Nostradamus, nel brano nell’epistola a Enrico II trascritto nel post precedente) Anticristo, Satana e principe infernale (nome feroce)
Con un nome feroce sarà chiamato,

Lo stesso nome (342) che si ricava dalle Parche
Il nome che le tre sorelle avranno per fato:

E’ fatta (composta) da molti individui (caratteri alfabetici), che si distinguono per la loro lingua (latina)
Poi grande popolo per lingua e fatto condurrà,

E’ al di sopra (la più lunga) di tutte le altre frasi dello stesso tipo.
Più di ogni altro avrà fama e rinomanza.

Questa quartina fa dunque il paio con l’analogo brano dell’epistola a Enrico II, laddove viene svelata l’identità del terzo anticristo. E’ lo stesso enigma versificato.
Per concludere, l’anticristo è un intruso nel regno della cristianità, come viene definito l’insieme delle quartine o, il che è lo stesso, delle lettere latine . E’ un nemico che va cacciato via. Dopo la terza frase dell’epistola a Cesare, togliamo dunque anche l’ultima dell’epistola a Enrico II. Dalle 1147 lettere residue fino ad ora, quel numero che avevo suggerito di appuntare da qualche parte, ne togliamo altre 342 ottenendo 805.


Nessun commento:

Posta un commento