Tecniche di Nostradamus

domenica 18 novembre 2012

Il grande segreto


Una premessa, peraltro non nuova: farò sovente citazioni e rimandi ai miei libri. Non è un espediente pubblicitario (benché ogni autore aspiri, ovviamente, alla massima diffusione dei suoi lavori); è solo che molti argomenti si spiegano solo attraverso degli approfondimenti che si trovano in essi. In assenza di quegli approfondimenti, alcune affermazioni proposte in questo blog potrebbero apparire gratuite e non dimostrate. Addirittura, alcune di esse non possono neanche essere capite a livello concettuale se non si conosce il ragionamento che sta dietro e il percorso attraverso il quale vi si arriva. Dire, ad esempio, che il Graal è questo o quello non avrebbe alcun senso al di fuori del contesto nel quale il “mistero” viene sciolto.
Perciò, la citazione dei miei libri non è un invito a leggerli (anche se ciò, ripeto, mi farebbe grande piacere), ma solo un invito per chi li ha letti ad integrare con i loro contenuti ciò che scrivo nel blog.
Passiamo all’argomento principale.

Non siamo abituati, né solitamente ci interessa, a guardarci attorno con occhio investigativo. Se lo facessimo, ci accorgeremmo che siamo bombardati da messaggi in codice, attraverso i quali gli iniziati di questa o quella setta si trasmettono messaggi millenari.
L’arte pittorica straripa di questi segnali. Dan Brown, nel suo Codice da Vinci, ha solo sfiorato una prassi iniziatica dai contenuti straordinari. A saper guardare, nella pittura si possono rintracciare messaggi che lasciano a bocca aperta per il loro contenuto.
Guardate questo battesimo di Cristo di De Gelder (Dordrecht Museum) e spiegatemi come fa un artista olandese vissuto tra il 1600 e il 1700 a dipingere qualcosa che lascio a voi definire. Decidete da soli, lasciando perdere le varie contorsioni mentali che trovate su Google; anche perché, se fate una piccola ricerca, potete trovare decine di dipinti di tutte le epoche che tramandano lo stesso contenuto. Un po’ difficile contestarli tutti.
Come al solito, non intendo avallare quello che questi dipinti sottintendono, ma solo testimoniare che esiste una tradizione in tal senso. Personalmente mi prefiggo di svolgere solo ed esclusivamente un ruolo da ricercatore, che si meraviglia di fronte ad alcune anomale particolarità.
  



La massoneria, a sua volta, lascia dappertutto messaggi di altro genere. L’esempio più noto è costituito dalla banconota da un dollaro, sul retro del quale è rappresentato l’occhio onnisciente, unito all’evocazione di un nuovo ordine mondiale (Novus ordo seclorum).
Cos’è l’occhio onnisciente? E perché sta in cima alla piramide? Qual è il vero nesso con la piramide, al di là del risvolto simbolico che gli si attribuisce?
Cosa vuol dire “novus ordro seclorum”, espressione che sovrasta l’altra: “the great seal" (il grande sigillo)? Si riferisce alla dichiarazione di indipendenza americana (4 luglio 1776) il numero romano iscritto alla base della faccia della piramide (MDCCLXXVI)? Chi è che approva (annuis coeptis = impresa approvata)? Davvero la nascita degli Stati Uniti si fonda su una associazione massonica con finalità occulte? E siamo sicuri che i padri fondatori fossero realmente degli illuminati e non, piuttosto, dei ciechi ambiziosi che hanno smarrito la via? Stiamo vedendo, oggi, la realizzazione del loro disegno, oppure assistiamo a degli obbrobriosi scarabocchi che, al momento opportuno, saranno spazzati via con furia devastante?
  



Passando alla letteratura e sfogliando l’abbondante produzione esoterica, non tutti sanno, ad esempio, che la Divina Commedia di Dante è una grandiosa opera iniziatica. Basta pensare ai numeri, di grande rilevanza nella numerologia sacra (3 – 7 – 9), sui quali essa è strutturata: 3 Cantiche, costituite da 34 (3+4=7) canti dell’Infermo, 33 del Purgatorio, 33 del Paradiso e ogni canto costituito da strofe di 3 versi. Ancora, 9 cerchi dell’Inferno, 7 cornici del Purgatorio, 9 cieli del Paradiso. Dante stesso mette il lettore sull’avviso, dal verso 61 (6+1=7) al verso 63 (6+3=9) del nono canto dell’Inferno (9: quale canto migliore per una dichiarazione esoterica?):
 O voi ch’avete l’intelletti sani,
mirate la dottrina che s’asconde
sotto ‘l velame de li versi strani.

Non ricordo cosa insegnano a scuola a proposito di questi versi, ma chiunque può capire cosa significano, se letti alla luce del linguaggio esoterico. E i segnali non si limitano certamente ai pochi citati. Ad esempio, nel nono canto del Purgatorio (9, ancora una volta, e non un altro canto qualsiasi), Dante deve salire 3 gradini di colore bianco, nero e rosso; il richiamo all’Albedo (sublimazione), Nigredo (putrefazione) e Rubedro (ricomposizione) dell’alchimia è evidente, e non basta certamente il depistaggio dell’inversione dell’ordine di apparizione del bianco e nero a nasconderne il significato (in alchimia sono nero, bianco e rosso).  Dappertutto ci sono segnali per chi li sa leggere, in ricordo del cammino iniziatico compiuto da Dante, dal tormento della coscienza (selva oscura) fino all’illuminazione finale. E pensare che ci si chiede ancora chi fosse Beatrice…


Anche la musica non è immune da messaggi in codice. Basta ricordare il Parsifal di Wagner, il “puro folle” alla ricerca del Graal. E’ questo che vuol dire Parsifal dall’arabo: “puro folle”, perché solo un folle dal cuore puro è ritenuto degno di portare a termine un’avventura come la sua.

E che dire della Bibbia? Ci si perde, a partire dai mitici sette giorni della creazione e, addirittura, dalla prima parola della Bibbia: “bereshit” (in principio). Mi limito a presentare solo un paio di esempi semplici e incontestabili, giusto per mostrare che esiste un codice strutturato con grande meticolosità. Potrà sembrare esagerato affermarlo ma, volendo, si potrebbe riscrivere l’intera Bibbia sotto una nuova luce.

Come sapete, la Torah si compone di Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.
In questi libri, le parole Torah e Yahveh si intrecciano secondo un codice prefissato. Non è questa la sede per approfondire, ma vi mostro qualcosa giusto per darvi un’idea: 





Guardate in alto come si scrive “Torah” in ebraico: sono 4 caratteri corrispondenti a “Torh”. Ebbene, cominciamo con la Genesi, procedendo da destra verso sinistra (è così che si scrive l’ebraico).
Rintracciato il primo simbolo (la “T”), contiamo cinquanta caratteri e incontriamo la “O”; contiamone altri cinquanta e incontriamo la “R”; contiamone ancora cinquanta e incontriamo la “H”).
Un caso? Direi di no, visto che anche l’Esodo rispetta questo schema. E non vi annoio con gli altri libri del Pentateuco e con la parola Yahveh.
Se decidete di contare da soli, vi raccomando di non considerare il trattino “-“, che non è una lettera alfabetica.

Nel libro di Geremia (25:26), il profeta annuncia dei castighi al re di Sheshak (“Il re di Sesac berrà dopo di loro”). Sottoponendo la parola Sheshak all’atbash, si ottiene la parola Babele, perché è al re di Babilonia che Geremia si rivolge. Questo esempio specifico è talmente noto che lo trovate tra le annotazioni di qualsiasi Bibbia.
L’atbash consiste nella tecnica di sostituire la prima lettera dell’alfabeto ebraico con l’ultima; la seconda con la penultima e così via.




L’alfabeto ebraico è formato da 22 lettere. Così, sempre leggendo da destra verso sinistra, sostituiamo la shin (ventunesima lettera) con la beit (seconda); di nuovo una shin sostituita con una beit; infine la kaf (dodicesima lettera dal fondo) con la lamed (dodicesima lettera dall’inizio). Alla fine, “Sheshak” diventa “Babel”.

Come è mostrato nel libro “La Cabala, i Templari, il Graal”, ricorrendo allo stesso sistema, si scopre che il famigerato “Baphomet” dei Cavalieri Templari, la causa ufficiale della loro persecuzione, altro non è che la trasposizione della parola “Sophia” (sapienza); i Templari, cioè, erano degli “gnostici” e solo sotto questo aspetto potevano essere definiti eretici secondo i concetti dei loro tempi; non certo per l’adorazione di un misterioso “bafometto”, che non si è mai saputo cosa fosse.

L’esempio più noto, e più temuto, di codice è costituito dal numero 666 del libro dell’Apocalisse di Giovanni. Si tratta di un libro composto esclusivamente con criteri esoterici e cabalistici. Non è difficile vedere la Roma pagana nella citazione di Babilonia, la grande meretrice, e della bestia dalle sette teste. L’autore stesso dell’Apocalisse scrive: “Le sette teste sono i sette monti sui quali sta assisa la donna”.
E alla Roma pagana si riferisce il terribile numero 666: “Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia, perché è un numero d'uomo. E il suo numero è seicentosessantasei” (Ap. 13,18).   

Quel numero identifica semplicemente Nerone (Qaesar Neron in ebraico: Cesare Nerone), al cui nome viene applicata la tabella ebraica di Gematriah riportata in appendice al mio ultimo libro.
Q (qof) =  100
S (samech) = 60
R (resh) = 200
N (nun) = 50
R (resh) = 200
O (vav) = 6
N (nun) = 50

Sommando le cifre si ottiene, appunto, 666.

Una nota particolare merita la vocale "O" che è in realtà legata alla consonante "vav", considerata mater lectionis, cioè una consonante utilizzata spesso in luogo della vocale che non trova autonoma rappresentazione secondo la grammatica ebraica, ma che si ritiene necessario rappresentare per maggior chiarezza della parola.

Anche se questi esempi possono sembrare slegati, c'è un unico filo rosso che attraversa la storia dell'umanità, fin dalla notte dei secoli, che ogni cultura ha trasmesso coi mezzi che aveva a disposizione, a volte senza avere piena consapevolezza del segreto che trasmetteva; l'importante era tramandare il segnale. E' il filo di una matassa che non si è mai spezzato, del quale si trova traccia in ogni manifestazione umana, ma del quale è stato perduto il bandolo.

Perché tutto questo? Per suggerire di non meravigliarsi se perfino i Vangeli non sono esenti da messaggi in codice, perché è da uno di essi in particolare che nasce la storia che intendo raccontare a partire dal prossimo post.

                                                                                                                                                                                                                                                         
                                                                                                                                                                                                                                                               
                                                                                                                                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento