Tecniche di Nostradamus

martedì 14 maggio 2013

Il maligno "grigio e nero"


Ritrascrivo un brano del libro “L’anticristo di Nostradamus”, riprendendo così il filo del discorso temporaneamente interrotto dopo il post dal titolo “Il seduttore”: 

Restano ancora da decifrare i 138 Presagi, anch'essi di quattro versi ciascuno, che integrano le 942 quartine delle Centurie, formando un totale di 1080 quartine.
Satana quindi torna slegato e la battaglia continua.

Satana che torna slegato è anche il  “maligno” del quarto verso della X,91. Nella quartina VIII,95 il Clero aveva ritrovato la sua unità, dopo che il seduttore era stato gettato nella fossa. Ecco che, adesso, il maligno risorge tra i ranghi dello stesso Clero.

In tutto questo non c’è nulla di apocalittico; ci stiamo semplicemente muovendo nel mondo del simbolismo estremo, senza che emergano elementi di novità per chi segue da tempo i miei ragionamenti. Sappiamo bene chi è il “maligno”, “l’anticristo”, l’inganno di Nostradamus, e sappiamo altrettanto bene chi è il Clero, ovvero la popolazione ecclesiastica (le quartine).
Ne ho parlato per la prima volta già oltre due anni fa, subito dopo aver aperto questo blog. Nel post “Anticristo di Nostradamus” del 25.2.2011 ho scritto:

E i continui rimandi alla Chiesa Cristiana? Le sue quartine! Le sue 942 quartine delle Centurie. Anzi, le 1080 quartine. Infatti, quando durante il processo di decodifica viene il momento di aggiungere 138 quartine dei Presagi alle 942 quartine delle Centurie egli afferma che "sarà la Monarchia Cristiana sostenuta e aumentata".

Per affrontare la quartina X,91 stiamo semplicemente riprendendo questi vecchi concetti, più volte trattati anche nei miei libri. Come ho scritto di recente (Quartina I,76):

A me non interessa mettere in piedi dei sotterfugi, per commentare una quartina; mi è sufficiente utilizzare i concetti di decodifica di base già divulgati. Se utilizzo le chiavi corrette, allora le porte si aprono senza difficoltà.

Abbiamo già le chiavi che ci servono; basta utilizzarle. Intanto, per avviare la spiegazione della quartina X,91, è sufficiente riuscire a percepire la continuità dell’intero discorso: abbiamo scoperto e sconfitto l’inganno che Nostradamus ha disseminato tra le Centurie; ma ecco che questo inganno, il “maligno”, riappare nuovamente per impedirci di risolvere il mistero dei Presagi.

L’epistola a Enrico II ci avverte che “Satana tornerà slegato”; l’idea della transitorietà della sua prigionia traspare anche dal secondo verso della quartina VIII,95: “E resterà attaccato per qualche tempo”. La riapparizione è preannunciata dalla quartina X,91.

 VIII,95
Il seduttore sarà messo nella fossa,
E resterà attaccato per qualche tempo,
Il clero unito al capo con la sua croce,
Svettante destra attirerà i consensi.

X,91
Il clero Romano l’anno 1609,
Al capo dell’anno farà elezione
Di un grigio e nero uscito dalla Compagnia,
Giammai ci fu qualcuno così maligno.


 La quartina X,91 è molto difficile; e ancora di più lo sarà quella che verrà da essa richiamata.
Per questo non trovo modo migliore di spiegarla che partendo dalla fine; preferisco fornire subito la soluzione dell’enigma e procedere a ritroso, come si fa coi teoremi di matematica. Ci verrà più semplice mettere a confronto i vari passaggi con i dettagli dei singoli versi.

Ripeto che abbiamo a che fare con una quartina di struttura, che riprende l’opera dell’anticristo (l’inganno di Nostradamus) nell’ambito dei Presagi. Fuori di metafora, la quartina X,91 ci offre la carta d’identità di questo essere malvagio, esattamente come la I,76 (quella sul “fato”) ci ha offerto la carta d’identità del terzo anticristo.

Poiché non tutti sanno cosa siano i Presagi, apriamo una parentesi il più possibile sintetica per tratteggiarli rapidamente. Ne ho già accennato in passato, ma quella che vado a prospettare adesso è una situazione un po’ più aggiornata.


Nessun commento:

Posta un commento