Tecniche di Nostradamus

mercoledì 22 maggio 2013

La vera X,91


Cerchiamo di capire il vero contenuto della quartina X,91 dando un’occhiata alla corretta traduzione.

Originale

 Traduzione errata
Il Clero Romano l’anno 1609,
Al capo dell’anno farà elezione
Di un grigio e nero uscito dalla Compagnia,
Giammai ci fu uno così malvagio.

Traduzione corretta
Clero Romano l’anno mille sei cento E nove,
All’ESTREMITA’ (capo) dell’anno FARAI elezione (scelta)
Di un grigio e nero uscito dalla Compagnia,
Giammai ci fu uno così ASTUTO.

Per aiutarci nella lettura, Nostradamus propone un vero e proprio modello che ripete anche in altre quartine, la più semplice delle quali è la VIII,71.
Ricordo che il modello è una struttura fissa che sta alla base di una teoria, per verificarne la replicabilità (e quindi attendibilità) con il cambio dei parametri. Vedremo in seguito che la quartina VIII,71 replica esattamente i contenuti della quartina X,91, rispettandone il modello.

VIII,71

Crescerà il numero così grande degli astronomi,
Cacciati, banditi e libri censurati,
L’anno mille sei cento & sette per sacra assembla
E a nessun sacramento saranno tollerati.

Se ricordate, nel post “La scelta” ho sostenuto che sono rare le quartine di struttura che possono essere spiegate senza far ricorso anche ad altre. La ragione è intuitiva: se una quartina contiene un frammento di chiave di decifrazione, tale frammento è di per sé informe; la sua forma e la sua funzione possono essere percepite solo quando esso viene inserito in un contesto più ampio.
La quartina X,91 fa parte di un gruppo piuttosto ampio. Noi ci limiteremo alle 4 quartine principali. Una è, appunto, la X,91; una quartina sorella è la VIII,71 riportata sopra. A queste si affiancano due quartine figlie: la I,9 (figlia della X,91)  e la I,7 (figlia della VIII,71).

A chi è interessato al codice suggerisco di seguire con la massima attenzione. Vi ho già detto che stiamo per affrontare un percorso piuttosto difficile, nel quale dovrete fare la vostra parte, richiamando alla memoria e ricollegando molti degli argomenti trattati in passato. Questa volta non avrete il pasto gratis. Io posso dare solo delle indicazioni, ma gli elementi sono tanti e la loro integrazione in una visione unitaria spetta a voi.
Non dimenticate che Nostradamus non parla mai in modo da farsi capire; anzi, parla sempre in modo da non farsi capire. Egli sa che solo chi è giunto alla fine del percorso non avrà difficoltà a penetrare il segreto di quartine come queste ed è a un tale tipo di interprete che si rivolge al secondo verso della X,91: “TU farai elezione”, “tu sceglierai”.

Cos’è che accomuna le due quartine X,91 e la VIII,71? La formulazione dell’anno!
L’anno mille sei cento & …” seguito, rispettivamente, da “nove” (primo verso della X,91) e “sette” (terzo verso della VIII,71). Il punto critico, in entrambi i casi, è la data. E’ su questa che sono cascati tutti gli interpreti.

Se, come qualcuno sostiene, 1609 equivale a 2013, allora 1607 (due anni prima) dovrebbe equivalere a 2011. Perciò, chi sostiene che la quartina X,91 si riferisce all’elezione di Papa Francesco dovrebbe sentire l’obbligo di spiegare quali eventi del 2011 sono stati previsti nella quartina VIII,71.
Ignoriamo tutto questo, che ci porterebbe fuori strada.


Nessun commento:

Posta un commento