Tecniche di Nostradamus

venerdì 24 maggio 2013

Quartina VI,100 o quartina 600


Nel brano intitolato “L’anno1609” ho scritto che la quartina X,91 fornisce la carta d’identità della chiave di ordinamento dei Presagi. Per l’esattezza, ho scritto:

La quartina X,91 mi dà ragione, perché  indica qual è la “frase latina” che fa da chiave ai Presagi; questa chiave è la “Legis Cantio“ (quartina 600, in latino), nella sua versione a 138 caratteri.

Le dimostrazioni che bisogna fornire sono quindi due: la quartina 600 è veramente una chiave di ordinamento; la quartina X,91 punta veramente alla quartina 600.
Nel corso dell’esposizione, queste due dimostrazioni si incroceranno e saranno trattate congiuntamente.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ricordo che la base delle chiavi di ordinamento delle quartine è costituita dalle frasi in latino inserite nelle due epistole di Nostradamus; la loro caratteristica è costituita dai caratteri di stampa, diversi da quello del corpo delle epistole. La “Legis Cantio” rispetta questo principio, essendo scritta in corsivo dopo un titolo a caratteri normali.

Con riferimento al secondo aspetto, invece, ho fatto notare come la X,91, a differenza delle altre quartine, non rispetti metrica e rima. Già questa particolarità è talmente eccezionale da far venire alla mente un’altra quartina unica nel suo genere: proprio la “Legis Cantio”.
Questa singolarità, in sé, non prova alcunché; tuttavia, agli occhi del ricercatore, appare come un indizio da sottoporre ad approfondimento; il sospetto è che Nostradamus abbia voluto far scattare un’associazione mentale tra due quartine anomale.
C’è veramente un legame tra queste due quartine così speciali? E, se sì, quale?

Conosciamo già la risposta: la “Legis cantio” è la quartina VI,100 o 600, numero che appare al primo verso della X,91. Dobbiamo solo sviluppare il discorso.



Nessun commento:

Posta un commento