Tecniche di Nostradamus

giovedì 17 marzo 2011

La quartina V,92

Facciamo una parentesi, dovuta a una puntata di "Effetto Nostradamus" trasmessa ieri sera da History Channel.
Il taglio di quella serie, come ben sa chi ne ha seguito qualche puntata, è straordinariamente apocalittico e tutti i disastri passati e futuri (previsti) vengono ricondotti a quartine catastrofiche di Nostradamus.
Personalmente ho già avuto modo di dire che Nostradamus si serve di un linguaggio apocalittico per descrivere le battaglie di decifrazione delle sue Centurie. Questa non è un'ipotesi, ma trova esplicito riscontro nella lettura in chiaro dell'epistola a Enrico II che forma oggetto del mio libro non ancora pubblicato.
La trasmissione di ieri riconduceva la quartina V,92 agli ultimi Pontefici (da Pio XI a quello attuale) che avrebbero preceduto l'apocalisse. Nel mio libro (quello già pubblicato) ho invece mostrato come quella quartina si riferisse a Benedetto XIV e ai suoi successori. Ho dimostrato anche che il comune errore interpretativo è dovuto a una lettura superficiale e distorta.
Dice la quartina:

Apres le siege tenu dixsept ans,
Cinq changeront en tel revolu terme:
Puis sera l'un esleu de mesme temps,
Qui des Romains ne sera trop conform.

Dopo il seggio tenuto diciassette anni,
Cinque cambieranno in questo tempo "revolu":
Poi sarà l'uno eletto dello stesso tempo,
Colui che tra i Romani non sarà troppo conforme.

Se il seggio di partenza viene tenuto per 17 anni, "tel terme revolu" significa "questo termine rivoltato", cioè 71.
Infatti, Benedetto XIV tenne il seggio pontificio per 17 anni (agosto 1740 – maggio 1758) e, nei successivi 71 anni (1758-1829), gli successero 5 Pontefici. Poi fu eletto Pio VIII, quello "non troppo conforme".
Il mio libro spiega il significato di quel "non troppo conforme" e dimostra come gli ultimi due versi della quartina si riferiscano proprio a quel Papa.
La spiegazione più diffusa, adottata da "Effetto Nostradamus", giunge a considerazioni errate in quanto si preoccupa solo di rilevare una durata di partenza di 17 anni e un Papa finale straniero (non troppo conforme). Che questo faccia a pugni con tutto il resto della quartina non viene assolutamente preso in considerazione. In particolare, viene trascurato il significato di "revolu terme", di "mesme temps" e di "Qui des Romains".

Nessun commento:

Posta un commento