Tecniche di Nostradamus

mercoledì 2 marzo 2011

I Presagi

Oltre alle quartine delle Centurie, Nostradamus ha prodotto anche delle quartine chiamate "Presagi". Una confusione ancora maggiore rispetto a quella relativa alle Centurie circonda il numero esatto di questi Presagi.
Tra l'altro, sembra che alcuni non siano giunti fino a noi; altri sono stati resi noti dal già citato Jean Aimé de Chavigny, segretario di Nostradamus, altri ancora sono inclusi negli Almanacchi annuali, dei quali parleremo.

Daniel Ruzo, l'unico studioso che ha conseguito qualche risultato interessante con un lavoro attento e intelligente, arriva alla conclusione che la quartine di Nostradamus sono 1080, delle quali 940 appartengono alle Centurie e 140 ai Presagi.
Egli, però, commette l'errore di non considerare le prime due quartine delle Centurie, introduttive all'opera profetica, senza sapere che la chiave di Nostradamus, invece, le include. Fermo restando, quindi, il totale di 1080 quartine, la suddivisione corretta è di 942 e 138.
Poiché i Presagi noti sono in numero maggiore di 138, resta da stabilire quali sono quelli da scartare. Personalmente, non ho ancora affrontato compiutamente l'argomento e non sono in condizione di esprimermi.
Comunque, sulla base di studi suscettibili di rettifica, al momento mi sentirei di dire che i Presagi sono tutti delle quartine di struttura, che integrano le analoghe quartine delle Centurie.
In quelli esaminati, infatti, ho sempre trovato dei frammenti di chiave di decifrazione.
Prendiamo, ad esempio il Presagio di Giugno 1561 (spiegato nel libro non ancora pubblicato).
I numeri 17 e 22 dell'ultimo verso trovano un riscontro nella cronologia astrologica contenuta nell'Epistola a Enrico II (argomento che affronteremo a tempo debito) e nell'espistola a Caterina de' Medici. E' evidente, quindi, che si tratta di numeri particolarmente significativi.
Questo è lo stile di Nostradamus; frammenta le sue chiavi, ma le ripete sempre più volte, come se volesse dire al suo interprete: "non preoccuparti se non mi capisci, prova in quest'altra maniera". Perciò, la ripetizione di pezzi di chiave è tranquillizzante per l'interprete, dandogli la certezza di essere sulla strada giusta. Mi è successo molte volte di trovare soluzione a un enigma ricercando, e trovando, la "proposta alternativa" di Nostradamus.

Presagio Giugno 1561
Courent de loin, ne s’apprester conflits.
Triste enterprise, l’air pestilent hideux.
De toutes parts les grands seront afflits.
Et dix & sept assaillir vint & deux.

Incursione da lontano, non si preparano conflitti.
Triste impresa, l’aria pestilente e schifosa.
Da ogni parte i grandi saranno afflitti.
E diciassette assalire ventidue.

Nessun commento:

Posta un commento