Tecniche di Nostradamus

mercoledì 23 gennaio 2013

Nostradamus vs Merlino - 1



 La barba crespa e nera con un meccanismo,
Gente crudele e fiera soggiogherà:
Il grande Chyren da lontano toglierà,
Tutti i prigionieri dalla Selin bandiera.

L’interpretazione dei versi 2 e 4 della quartina II,79 resta invariata rispetto a quella già nota: si riferisce alla creazione delle quartine da parte di Nostradamus e alla scoperta della chiave di decifrazione da parte di Cesare.
La novità sta nei versi 1 e 3 i cui protagonisti, adesso, assumono rispettivamente il ruolo di Merlino e di Perceval. Sullo sfondo, il mistero delle Centurie, assimilabile al mistero del Graal.

Ricordo che, ben oltre il semplice confronto formale, il mistero del Graal è anche il “vero” contenuto delle Centurie. E’ un incessante e vorticoso interscambio di immagini, in cui i soggetti e l’oggetto della ricerca mostrano, a tratti, l’uno o l’altro dei due ruoli alternativi.

Cominciamo con alcune considerazioni di carattere generale su Nostradamus/Merlino.
Come Merlino è il regista del mistero del Graal, così Nostradamus è il regista del mistero delle Centurie.
Come Merlino è il mago visionario che, dopo aver vigilato sul destino del Graal, si ritira dalla scena, anche Nostradamus è l’uomo senza tempo del quale, nel mio libro, sostengo che “…studiando a fondo la vita di Nostradamus, si ha come l’impressione che quest’uomo provenga dal nulla e sparisca nel nulla. Non si sa quando sia nato… e non si sa quando sia morto”.
Similmente a Merlino, che vede nel futuro, anche Nostradamus si attribuisce tale facoltà, etichettando come profetiche le sue Centurie.
Come Merlino si muove in mezzo ai Cavalieri della Tavola Rotonda, anche Nostradamus si muove nell’ambiente del Cavalieri Templari, come è dimostrato nel mio libro.
Come Merlino è il mentore di Perceval, Nostradamus è il mentore di Cesare.
Non sottovalutiamo, infine, la questione del Notarikon, secondo i cui criteri le iniziali di Nostradamus (M.N.) coincidono con le lettere estreme di Merlin. Forse Nostradamus si è scelto di proposito quel nome d’arte? E’ possibile!

Nel prossimo post vedremo come fa a indossare i panni di Merlino.

Nessun commento:

Posta un commento